Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 12:36

Alla scoperta del Pozzo Garibaldi

In occasione della VIII Giornata Nazionale delle Miniere verrà inaugurato il nuovo percorso museale del Parco Museo Minerario



ABBADIA SAN SALVATORE — Il Pozzo Garibaldi è un elemento architettonico distintivo della miniera di mercurio di Abbadia e che ormai rappresenta uno dei simboli del paese.

L’appuntamento è per il 28 maggio e rientra nell’iniziativa “Amico Museo” della Regione Toscana, è previsto per le ore 16 presso la Torre dell’Orologio, in piazzale R. Rossaro, sede principale del museo. Da qui partirà una visita guidata nel nuovo percorso minerario presso l’area recuperata del Pozzo Garibaldi in compagnia dell’arganista e di alcuni ex minatori che prestavano la propria opera proprio presso il pozzo. Così, assieme a Mario Fabbrini, Amleto Contorni e Gianfranco Flori, nonché il perito minerario Marcello Niccolini, sarà possibile ripercorrere vicende e aneddoti del passato e rivivere l'atmosfera di quell'ambiente di lavoro.

Dalle ore 10 presso l’Aula Magna dell’I.I.S. Avogadro, è previsto un convegno dal titolo: “I tedeschi e la miniera di Abbadia San Salvatore”. Per conoscere ed approfondire il rapporto tra la miniera, la popolazione di Abbadia San Salvatore e i tedeschi e quanto questo rapporto abbia inciso nell’organizzazione, nell’architettura e nella quotidianità del paese.

Il convegno si avvarrà dell’intervento di Gian Piero Petri (Dal rurale all’industriale: da fine ‘800 all’inizio del Fascismo), Dario Colantoni (Occupazione e gestione tedesca della miniera durante la Seconda Guerra Mondiale) e Sauro Mambrini (Tedeschi e Abbadia: architettura, tecnologie e tecniche costruttive).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità