Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica lunedì 06 febbraio 2017 ore 16:17

"Geotermia, l'Amiata sia considerata 'non idonea'"

Comunicato del partito ​Abbadia Futura: "Dalla commissione ambiente ci dicano che l'Amiata è 'area non idonea alla geotermia'"



ABBADIA SAN SALVATORE — Al convegno (sulla geotermia, tenutosi il 4 febbraio a Abbadia San Salvatore, Siena, ndr), ci sono stati molti interventi interessanti - scrivono dalla Lista civica Abbadia Futura - alcuni dei quali condivisibili con la linea della nostra lista - ad esempio il sindaco Pd Claudio Galletti (di Castiglione d'Orcia, ndr) sulla proposta del Parco nazionale. 

Da nessuno dei membri della commissione ambiente della Regione Toscana (presenti alla conferenza), però, è uscita una posizione nettamente contraria allo sviluppo geotermico in Amiata

Ciò che chiediamo ora è una posizione più chiara: l’Amiata sia lasciata in pace e considerata 'area non idonea' per un ulteriore incremento di geotermia, al di là del tipo di tecnologia impiegato, perché ha equilibri ormai compromessi dall’impatto di quella già presente e insostenibile. 

L’unico modo per ottenere qualcosa a livello politico - continua il partito di opposizione - è lavorare per porre la condizione indiscutibile che prima, non dopo o durante, di qualsiasi idea di nuove perforazioni deve avvenire la riconversione delle centrali Enel. Altrimenti ci ritroviamo con le vecchie e dannose centrali, più le altre, provocando il colpo peggiore alla nostra economia e agli equilibri della montagna. 

Esiste uno sviluppo diverso - conclude la lista Abbadia Futura - che può e deve partire proprio dal superamento dei vecchi modelli imposti dall’alto. Chiudiamo questa brutta parentesi geotermoelettrica che ha portato solo morte e svalutazione, e andiamo avanti verso altri progetti di rivalutazione e di vita, come il Parco Nazionale del Monte Amiata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità