Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Politica mercoledì 15 febbraio 2017 ore 19:11

"Alle ortiche 15 anni di studi"

Nuova stoccata dei comitati, all'indomani del convegno sulla geotermia dello scorso 4 febbraio ad Abbadia San Salvatore



ABBADIA SAN SALVATORE — "E' inaccettabile - fanno sapere i comitati contro la geotermia in un comunicato - che le agenzie regionali azzerino 15 anni e più di studi e ricerche senza un mea culpa e senza chiedere il fermo dell'attività geotermica in attesa delle annunciate nuove ricerche.

Alle ortiche più di quindici anni di studi, pubblicazioni e convegni usati per cercare di nascondere i dati esistenti sulla correlazione tra lo sfruttamento geotermico e l'inquinamento dei territori con danni statisticamente certi alla salute. 

Li vogliono buttare alle ortiche - proseguono i comitati - perché i dati contenuti in tali studi smentiscono le loro conclusioni e una lunga sequenza di loro errori e forzature non hanno retto alle verifiche che i comitati, Sos Geotermia in primis, hanno negli anni puntigliosamente svelato.

Ma un risultato certo è stato ottenuto: le centrali geotermiche non hanno sospeso neanche per un giorno la loro attività: era forse questo lo scopo da raggiungere? I dubbi, più che legittimi, vengono quando Ars e Arpat, il 24 novembre scorso a Firenze, e oggi in "tour" sull'Amiata, hanno l'ardire di raccontare che hanno in progetto un nuovo studio sulla salute; e quindi si possono cancellare con un colpo tutte le ricerche del passato.

Se - conclude il comunicato - come affermano, fosse ancora necessario dopo sette anni approfondire gli studi perché 'c'è un dubbio sulla correlazione tra centrali e salute', allora si dovrebbe, coerentemente e in base al 'principio di precauzione', ormai pacificamente accettato, chiedere l'immediata moratoria di ogni attività geotermica in essere e di progetto, in attesa di altri e più precisi riscontri. Ma, al solito, non è questo lo scopo di ulteriori studi: loro continueranno a indagare a spese nostre, mentre le centrali continueranno a fumare sempre a spese nostre, in bolletta e in medicine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità