Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica mercoledì 15 marzo 2017 ore 13:28

"Lavoro, dignità e crisi aziendali"

L'ex segretario del Partito democratico di Abbadia San Salvatore, Paolo Rappuoli, torna a parlare di Floramiata, e cita Papa Francesco



ABBADIA SAN SALVATORE — L'ex segretario del Pd di Abbadia San Salvatore (Siena), Paolo Rappuoli, torna a parlare di Floramiata.

"Il lavoro dà dignità". Parole che Papa Francesco ha rivolto ai pellegrini oggi in piazza S. Pietro riferendosi ai dipendenti di una importante azienda in ristrutturazione, il Papa ha detto "Auspico che la loro situazione lavorativa possa trovare una rapida soluzione, nel rispetto dei diritti di tutti, specialmente delle famiglie. I responsabili dei popoli, i dirigenti, hanno l'obbligo di fare di tutto perché ogni uomo e ogni donna possa lavorare e così avere la fronte alta, guardare in faccia gli altri, con dignità".

Il pensiero di Papa Francesco - prosegue Rappuoli - non poteva non mettermi, nuovamente, dinanzi agli occhi la difficile situazione che vive l’occupazione in Italia. E per la mia zona, come non pensare alla “ristrutturazione” delle tante aziende manifatturiere? In questi giorni sono i dipendenti di Floramiata a vivere con apprensione l’evolversi di una crisi che, pare, lascerà senza lavoro e senza protezioni sociali alcune decine di lavoratori. 

Dobbiamo sì rallegrarci per coloro che lì avranno ancora un’opportunità di lavoro, per un’imprenditore che si annuncia finalmente tale e che sembra intenzionato a fare sul serio. Ma il pensiero va a quanti potrebbero essere esclusi. E come lo saranno? Quali criteri verranno applicati? Chi fornirà giudizi simili a sentenze? Penso si dovrebbe fare lo sforzo, non semplice, di ricercare alcuni criteri oggettivi. 

La professionalità certo, ma anche i carichi di famiglia, forse l’età. E soprattutto, quali prospettive per quanti si trovassero esclusi? Il nostro locale Tavolo del lavoro ha provato a indicare qualche via e qualche risultato è forse arrivato. In Regione ne discutono; è arrivato il riconoscimento di area di crisi non complessa. 

Ma c’è qualcuno - conclude l'ex segretario - istituzioni, sindacati, associazioni di categoria che lavora ai bandi che fra poco si apriranno? Se potrò, una mano la darò, perché "il lavoro dà dignità".



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno