Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 26 ottobre 2016 ore 12:00

Si aprono al pubblico 'I luoghi del Mercurio'

“I Luoghi del Mercurio”, lo spettacolare nuovo museo multimediale del Parco Museo Minerario di Abbadia aprono al pubblico l'11, 12 e 13 novembre



ABBADIA SAN SALVATORE — Il nuovo museo è pronto ad aprire le proprie porte al grande pubblico per la propria inaugurazione ufficiale e lo farà con una tre giorni organizzata con la collaborazione del Comune di Abbadia San Salvatore, il Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata e la Fondazione Musei Senesi.

11, 12 e 13 novembre i giorni designati per la presentazione che vedrà anche la partecipazione del Sottosegretario di Stato, Silvia Velo e del sindaco di Idrija (Slovenia). Inoltre, per l’occasione sarà ospitata anche la terza riunione della Rete Nazionale Dei Parchi e Dei Musei Minerari, che vedrà il coinvolgimento dei Direttori dei Parchi museali di numerose regioni italiane.

I luoghi saranno quelli della ex Officina Meccanica, nel complesso dello stabilimento della Miniera di Abbadia San Salvatore, all’interno dei quali è stato allestito lo straordinario spazio museale realizzato da Studio Azzurro che è stato capace di racchiudere tutta la storia di un elemento, il mercurio, sul quale per anni le comunità dell’Amiata hanno basato la loro economia, ma con la capacità di catturarne gli aspetti emozionali che hanno riguardato il lato umano, quotidiano e civile di intere comunità.

L’evento sarà patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), dalla Regione Toscana, dal ReMi (Rete Museale Mineraria), dal Comune di Piancastagnaio e dal Comune di Castell’Azzara.

Per tutte le info e per il programma dettagliato www.museominerario.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità