Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 17:26

Stanziati 745mila euro per la Casa della Salute

Sindaci e USL Toscana sud est hanno fatto il punto sugli investimenti e sulla programmazione della sanità in Amiata-Val d’Orcia con buone notizie



ABBADIA SAN SALVATORE — Ben 745mila euro sono stati stanziati nel Piano di Investimenti dell’USL Toscana sud est per il completamento della Casa della Salute in Piazzale Michelangelo e per l’integrazione del percorso territorio-ospedale. Questi finanziamenti si aggiungono al 1.200.000 euro già stanziati per portare a compimento la nuova ala dell’Ospedale di Abbadia, completando così il quadro degli investimenti dell’USL Toscana sud est finalizzati al riassetto definitivo dei servizi sanitari e socio sanitari della Zona Amiata-Val d’Orcia.

Il progetto esecutivo delle opere, illustrato nel corso della Conferenza integrata, si articola in diverse fasi: dapprima è previsto l’adeguamento di alcuni ambienti nella vecchia ala dell’Ospedale da destinare agli ambulatori di Oculistica, Ortopedia, Otorino, Odontoiatria e Medicina dello sport, attualmente nel Poliambulatorio di via Serdini. I lavori di completamento della Casa della Salute di Piazzale Michelangelo prevedono, invece, interventi di ristrutturazione dell’ex Centro Anziani e della ex Cappella per ricavarne ambulatori e uffici dei servizi Consultorio, Salute Mentale Infanzia e Adolescenza e Salute Mentale Adulti. Propedeutica a quest’ultimo intervento sarà la liberazione di alcuni spazi nello stabile di via Serdini al fine di ospitare la scuola di musica (attualmente ancora in piazzale Michelangelo).

A conclusione dell’intero progetto, i cittadini avranno una mappa chiara dei servizi sanitari e sociali, concentrati all’interno dello stabilimento ospedaliero e della Casa della Salute, e la certezza della completa integrazione del percorso territorio-ospedale. Nel contempo, l’Amministrazione comunale di Abbadia potrà utilizzare un’intera area (il piano terra, ala B) del poliambulatorio di via Serdini per ospitare attività associative e ricreative. 

La Conferenza zonale integrata si è riunita ad Abbadia San Salvatore, alla presenza del Presidente della Conferenza dei sindaci Fabrizio Tondi, dei primi cittadini di Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Montalcino, del direttore amministrativo USL sud est, Francesco Ghelardi,del direttore della Zona Amiata-Val d’Orcia, Lucilla Romani, e del direttore Sds Valdichiana senese, Roberto Pulcinelli.



L’appuntamento istituzionale di oggi è stato anche l’occasione per dare il via alla fase operativa della programmazione socio-sanitaria della Zona Amiata-Val d’Orcia, con il recepimento degli obiettivi del Piano di Area Vasta e la nomina dei componenti dell’Ufficio di Piano, che avranno il compito di redigere il Piano Integrato di Salute e il Piano di inclusione sociale zonali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità