Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura giovedì 22 settembre 2016 ore 12:05

Un ‘Libro parlato’ per promuovere la lettura

Foto di: immagine di repertorio

Comune e Lions Club insieme per promuovere un iniziativa che dal 1975 è al servizio dei disabili della vista per garantire accesso alla lettura



ABBADIA SAN SALVATORE — Nato su iniziativa del Lions Club Verbania, grazie anche al contributo della Fondazione “Robert Hollman” di Amsterdam, “Il Libro Parlato” è un servizio totalmente gratuito che - da oltre trent'anni - mette a disposizione di tutti i suoi utenti la propria "Audiobiblioteca" interamente costituita da libri registrati da "viva voce"; un "service" della grande tradizione dei Lions, i "Cavalieri della luce per i non vedenti", come li ha denominati Helen Keller alla Convention Internazionale dell'Associazione Lions del 1925.

Possono essere utenti ed usufruire del servizio tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Abbadia e il Lions Club Amiata, il servizio sarà presto disponibile anche presso la Biblioteca Comunale. La presentazione del progetto avverrà sabato 1 ottobre nella Sala Consiliare A. Monaci del palazzo municipale di Abbadia San Salvatore, alle 18.00.

Interverranno il sindaco, Fabrizio Tondi, l’assessore alla cultura, Luca Ventresca, il presidente del Lions Club Amiata, Franco Fazzi e poi Francesco Bardelli, che porterà la sua testimonianza del servizio in quanto uno dei maggiori fruitori in Italia e Giulio Gasparini, Lions Club Verbania e presidente dell’Associazione “Libro Parlato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità