Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 02 marzo 2016 ore 11:48

Una vanità costata cara

Ad una nota fabbrica di legno, un mese fa, fu rubato un furgoncino adibito a falegnameria con all'interno un paio di occhiali più unici che rari



ABBADIA SAN SALVATORE — All'indomani del furto, una socia della ditta si è presentata dai carabinieri di Abbadia per denunciare l’accaduto e il mezzo sottratto. Così i militari dell’arma hanno registrato in banca dati la refurtiva e hanno iniziato l’attività di indagine. Certo è che ai carabinieri è sembrato da subito un fatto anomalo perché gli oggetti all'interno del furgone sarebbero stati di difficile riutilizzo e di scarso valore economico.

Comunque le indagini vanno avanti, ma dei ladri neanche l’ombra. Alcune sere più tardi, in un locale pubblico della cittadina, un parente delle persone danneggiate incontra una vecchia conoscenza dell’arma locale e nota che indossa un paio di occhiali molto particolari, più unici che rari: occhiali completamente neri, realizzati in un blocco unico fra montatura e lenti, recanti sulle due stanghette una inequivocabile scritta multicolore relativa a un gruppo sanguigno.

La persona sentendosi sotto esame, si toglie gli occhiali, li infilava in tasca ed esce dal locale rapidamente con fare trafelato. La cosa strana è che quegli occhiali erano perfettamente uguali a quelli schedati nella refurtiva che si trovava sul cruscotto del furgone rubato. I militari allora cominciano a fare delle ricerche e capire se di quegli occhiali in giro ce ne fossero davvero pochissimi.

Alcuni giorni dopo arriva la segnalazione di un automezzo bruciato, i militari si recano sul posto della segnalazione e riconoscono che l’automezzo è il furgone sottratto alla ditta. Il mezzo è stato bruciato sul versante grossetano dell’Amiata, in territorio di Castel del Piano.

L’ipotesi dei militari è che forse il ladro si è preoccupato per quell’imprevisto incontro e per rimediare all’imprudenza di aver voluto portare a spasso quegli occhiali, aveva dato fuoco alla refurtiva, temendo magari di aver lasciato delle impronte digitali o altre tracce nell’abitacolo.

Dopo un’accurata analisi delle riprese degli impianti di video sorveglianza della zona del furto, i militari sono entrati in possesso dei video della sera del furto e in virtù di questi è stato possibile dimostrare che l’indagato era transitato in prossimità del luogo del delitto, in un arco orario compatibile con quello dell’avvenuta sottrazione.

Questo elemento assieme ad altri particolari raccolti e elaborati, hanno consentito ai carabinieri di Abbadia San Salvatore di denunciare quella persona alla procura della Repubblica di Siena per il furto del furgone e del suo contenuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità