Indietro

Incontro enogastronomico tra tre monti

Monte Athos, Monte Amiata e Monte Argentario si incontrano a Porta Santo Stefano in collaborazione con Cinigiano, Strada del Vino Montecucco e Amiata

CINIGIANO — Un evento di due serate che unisce tre territori apparentemente lontani tra loro, ma uniti dal Mar Mediterraneo e dalla cucina. Sabato 5 novembre all'Osteria La Pace di Porto Santo Stefano e domenica 6 novembre al Castello di Porrona a Cinigiano due monaci, Nikitas e Modestos, provenienti dallo stato monastico del Monte Athos, cucineranno per noi e ci faranno conoscere le loro tipicità gastronomiche, i loro sapori e le loro tradizioni. 

Le due serate avranno come filo conduttore la scoperta di una cucina lontana ma allo stesso tempo vicina, fatta da elementi essenziali e naturali e basata su erbe spontanee, legumi e pesce.

La prima serata a Porto Santo Stefano ha come menù: Zuppa di Pesce, Polpo e Fagiolini, Polpetta di Pollo e Taramà, Zuppa di Gamberetti, Patate Monte Athos, Baccalà Bianco. La seconda serata a Cinigiano prevede: Zuppa del Monte Athos, Seppie ed Erbe di Campo, Polpette di di Polpo e Legumi, Dentice e Carciofi, Patate Monte Athos, Baccalà Rosso.

Il Monte Argentario e il Montecucco contribuiranno con i propri vini in accompagnamento.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it