Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 15 maggio 2017 ore 12:25

570 mila euro per il Fosso del Giunco

Ottenuti 570 mila euro di finanziamento per la messa in sicurezza del Fosso del Giunco. Il sindaco: "Si tratta di un'opera molto importante"



ARCIDOSSO — Il comune di Arcidosso ha ottenuto, dalla Regione Toscana, un finanziamento di 570 mila euro per effettuare un intervento, di messa in sicurezza idraulica dell'area, del Fosso del Giunco, a monte di via Giuranna. 

Un intervento - spiegano in Comune - teso a salvaguardare la prima opera di contenimento risalente agli anni '80 dello scorso secolo. Il progetto esecutivo era stato consegnato lo scorso novembre e, pochi giorni fa dalla Regione è arrivato l'atteso finanziamento, previsto in un pacchetto di risorse per la difesa del suolo nella provincia di Grosseto.

"Grazie a questo finanziamento - commenta il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini - riusciremo a realizzare un'opera molto importante, ovvero la sistemazione idraulica dell'area del Giunco

Questo intervento sarà fondamentale per la prevenzione e il contrasto al dissesto idrogeologico, che abbiamo individuato come prioritari nel nostro programma di governo, e permetterà di mettere in sicurezza un’area dove sono presenti molte abitazioni e numerose famiglie. Ringrazio la Regione Toscana, l’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo, Federica Fratoni, e il capogruppo Pd in consiglio regionale, Leonardo Marras, – conclude Marini – per aver lavorato al raggiungimento di questo obiettivo”.

Nel dettaglio, il progetto riguarda la risistemazione di tutto il tratto del Fosso del Giunco. I lavori prevedono la risagomatura e l'adeguamento della sezione di alveo e la costruzione di una vasca per la raccolta delle acque all'altezza delle prime abitazioni che si incontrano entrando ad Arcidosso, sulla destra, dopo la Chiesa della Madonna Incoronata. 

Come opera complementare, inoltre, sarà realizzato lo scarico diretto di un pozzo drenante realizzato anni fa per il consolidamento dell'area. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità