Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 12 gennaio 2017 ore 18:24

"Castell’Azzara e Santa Fiora in un solo Comune"

Unioni. Nasce il Comitato per la fusione dei Comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora. Incontri nelle due cittadine dell'Amiata



CASTELL'AZZARA — Informare, discutere e ragionare insieme sul futuro amministrativo delle nostre comunità. Questo è l’obiettivo delle prime assemblee che il Comitato per la fusione dei Comuni di Castell’Azzara e Santa Fiora promuove nei territori.

Gli appuntamenti sono venerdì 20 gennaio a Castell'Azzara, nella sala dell'ex cinema, alle ore 17; e la sera alle 21 a Santa Fiora nella sala del popolo del palazzo comunale. Sarà presente a entrambe le iniziative Faustino Conigli, sindaco di Trecastelli, in provincia di Ancona, nato dalla fusione dei tre Comuni originari di Castel Colonna, Monterado e Ripe, che porterà una testimonianza su opportunità e problematiche di un nuovo Comune nato da una fusione.

I cittadini potranno partecipare all'una o all'altra a prescindere dalla residenza, sono invitati i sindaci, Fosco Fortunati per Castell'Azzara e Federico Balocchi per Santa Fiora, e tutte le forze politiche dei due Comuni.

Prende avvio così il percorso di confronto pubblico attraverso il quale il Comitato si presenterà ai cittadini, illustrando l'idea di fusione. 

"Il crescente interesse sul tema - si apprende da una nota del comitato -sarà accompagnato da una capillare attività informativa sul territorio con vari incontri nelle frazioni, dove cercheremo di informare le persone su quello che comporta la fusione e la creazione di un nuovo comune e recepire tutte le osservazioni ed eventuali dubbi avanzati dai nostri concittadini. La fusione tra due comunità non può prescindere da un percorso democratico diffuso. Noi cercheremo di animarlo con rigore, ribadendo le nostre idee, dando informazioni puntuali e verificabili, rivendicando un ruolo di partecipazione dei cittadini in ogni fase di un processo che riteniamo essere uno snodo per continuare a offrire servizi buoni nelle nostre zone.

Vogliamo governare il nostro futuro attraverso la consapevolezza e l’informazione della popolazione. Chiediamo che i Comuni e le forze politiche esercitino, fino in fondo e rapidamente, i loro rispettivi ruoli affinché, seppur con le proprie legittime posizioni sull'argomento, possano consentire alla popolazione di andare responsabilmente al referendum. Il referendum è regolato, infatti, dallo statuto e dalle leggi regionali e la sua indizione è proclamata dalla Regione, ma sono i Consigli Comunali dei due Comuni a doverlo richiedere alla Regione stessa con una propria delibera.

Chi volesse informarsi sui temi che verrano trattati nelle assemblee - conclude il comunicato - può consultare la pagina Facebook del Comitato all'indirizzo www.facebook.com/CastellAzzaraSantaFiora/"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità