Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica lunedì 05 giugno 2017 ore 19:46

La marcia su Dronero

Una delegazione dell'Anpi Castiglionese si è recata fino a Dronero, in Piemonte, "per rinsaldare i legami e ricordare le battaglie"



CASTIGLIONE D'ORCIA — Il 2 giugno una delegazione dell'Anpi di Castiglione d’Orcia (Siena), guidata dal presidente Maurizio Formichi, ha partecipato alla “Marcia sui sentieri partigiani”, che si tiene nel Cuneese e raggiunge il Rifugio Dalmastro, in località la Margherita, nel comune di Dronero. 

Questa presenza si collega al gemellaggio che, trent'anni fa, unì gli ex partigiani del rifugio e il comune castiglionese, al quale venne conferita la tessera numero 240; vi fu la visita di una delegazione piemontese a Castiglione il 24 maggio 1987. 

A monte di tutto questo, c’erano la conoscenza e l’amicizia di quattro partigiani toscani con quelli piemontesi: Giotto Bartolomei, Alfiero Cappelli, Arturo Scheggi e Giorgio Formichi, che, richiamati alle armi dopo l’8 settembre 1943, furono inviati a un corso per avvistamento aereo in Val Maira; qui decisero di unirsi ai partigiani guidati da Duccio Galimberti e combatterono a fianco dei partigiani di quelle terre. 

A tanti anni di distanza, in particolare Giorgio Formichi - che dell’Anpi locale è stato presidente fino alla sua scomparsa tre anni fa - volle quell’incontro che si tenne tra la visibile commozione di quelli che erano stati, a suo tempo, i protagonisti di tante battaglie. 

Ora la delegazione castiglionese, che ha portato anche una missiva di saluto e d’invito del sindaco Claudio Galletti, è tornata in Piemonte per mantenere quei legami e rinsaldarli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità