Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura martedì 20 giugno 2017 ore 22:31

La Costituzione consegnata ai diciottenni

Sarà consegnata ai diciottenni in occasione del 73° anniversario della liberazione di Castiglione, a opera degli anglo-americani



CASTIGLIONE D'ORCIA — Sono una quindicina i diciottenni invitati dal sindaco, Claudio Galletti e dall’assessore Alice Rossi, alla cerimonia che il 22 giugno ricorderà il 73° anniversario della Liberazione del Comune di Castiglione d’Orcia ad opera delle truppe alleate anglo-americane, avvenuta il 22 giugno 1943. 

Nella formula itinerante quest’anno è stata scelta la località di Campiglia d’Orcia, dove nei mesi scorsi sono stati eseguiti lavori di manutenzione alla cappella che ricorda i caduti di tutte le guerre, conosciuta come “Chiesa della Madonnina”. 

L'operazione resa possibile dal lascito testamentario di una concittadina campigliese, non più residente, che ha indicato come beneficiario di una parte dei suoi beni proprio il Comune. 

La cerimonia, in collaborazione con la sezione comunale dell’Anpi, prevede alle 17,30 la benedizione da parte del parroco, don Salvatore Rosa, seguita dall’allocuzione del sindaco che consegnerà il testo della Costituzione Italiana ai neo-diciottenni. 

Sarà quindi scoperta una targa-ricordo sulla quale è incisa la frase “La libertà è come l’aria: ci si accorge quanto vale solo quando viene a mancare" (Piero Calamandrei); successivamente gli attori della compagnia “I Talenti Tintinnanti” di Castiglione d’Orcia proporranno letture sotto il titolo “Dire libertà”; in chiusura l’aperitivo offerto dalla pro-loco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura