Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 18:44

Nuovi interventi alla Rocca Campigliola

Proseguono i lavori dell'associazione “Per Campigliola”, per rendere fruibile la rocca che da 800 anni sovrasta l'abitato di Campiglia



CASTIGLIONE D'ORCIA — Proseguono i lavori dell'associazione “Per Campigliola”, costituita ufficialmente all’inizio di quest’anno a Campiglia d’Orcia, con l’obiettivo di rendere fruibile e in sicurezza la “rocca”, che da ottocento anni sovrasta l’abitato dal suo pianoro roccioso.

Nei giorni scorsi si è tenuto a Siena un incontro tra l’associazione, coordinata da Giorgio Sbrilli, il consigliere regionale Simone Bezzini e il sindaco di Castiglione d’Orcia, Claudio Galletti. 

E’ emersa piena convergenza sulla necessità di presentare istanza alla Giunta Regionale Toscana per ottenere finanziamenti da destinare alla progettazione del recupero e alla società “Patto 2000”, per finanziare gli interventi di restauro del “Palazzo Visconti” e di quanto ancora è visibile nei suoi dintorni. 

“Sul finire del prossimo mese di Agosto – dichiara Sbrilli - vi sarà una visita in loco del soprintendente ai beni culturali e ambientali per le province di Arezzo, Siena e Grosseto, e successivamente prenderanno avvio strategie concordate tra i soggetti istituzionali verso la proprietaria, per giungere a ottenere la disponibilità del bene immobile da recuperare e rendere pubblicamente fruibile”. 

L’idea è che possa divenire fulcro di percorsi storico-culturali-ambientali ed essere inserito a pieno titolo nel contesto di rocche, palazzi, castelli, grance disseminati nella Val d’Orcia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno