Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 29 aprile 2017 ore 13:24

Torna Maggio e rivive la natura

Puntuale, come l’avvicendarsi dei tempi e delle stagioni, torna a Castiglione d’Orcia il Maggio, tradizione antica che guarda alla natura



CASTIGLIONE D'ORCIA — Puntuale, come l’avvicendarsi dei tempi e delle stagioni, torna a Castiglione d’Orcia “Il Maggio”. 

Una tradizione le cui origini si perdono nella notte dei tempi e possono ricollegarsi agli antichi riti propiziatori in onore del risveglio della natura. Nella loro struttura attuale, invece le quartine di ottonari - che un gruppo di cantori esegue - sono riconducibili nella metrica all’epoca del Rinascimento fiorentino e di Lorenzo Il Magnifico. 

I brani - spiegano dal comune di Castiglione - eseguiti dopo ogni madrigale (a volte dopo due) da un’orchestrina di strumenti a fiato composta quasi per intero dai componenti della banda musicale locale, risalgono a epoca più recente (la Filarmonica è stata fondata nel 1876) ed erano un tempo utilizzati anche nelle feste da ballo paesane animate dagli stessi suonatori.  

Nel primo pomeriggio del 30 aprile, i “Maggiaioli” muovono dal paese alla volta delle campagne dove, nei casolari sparsi, fanno visita alle famiglie portando il loro canto augurale, rivolto al “capoccia”, alla “massaia”, alle “belle ragazze da marito”, auspicando buoni raccolti e che “le volpi e le faine un’accostino nell’aia”, ricevendo in cambio ospitalità ed offerte. Nella serata, e per tutta la notte seguente, il rituale prosegue da prima a Rocca e poi a Castiglione d’Orcia, dove le quartine sono in parte diverse, essendo dedicate anche agli sposi, alle giovani da maritare, alle autorità. 

Alle prime luci del giorno, quando “Spunta l’alba e si veste il sole, se le mette le scarpe d’oro…”, con un ultimo saluto ai Maggiaioli trapassati al cancello del camposanto, si chiude il lungo itinerare. 

Nei giorni seguenti i componenti del Gruppo raccolgono offerte spontanee fra i compaesani, utilizzate per allestire una merenda collettiva, con la quale si chiude il cerchio idealmente aperto il 30 aprile. Sbaglierebbe chi pensasse di assistere a una delle tante rievocazioni a uso di turisti e curiosi. Il “rito”, infatti, verrebbe celebrato comunque, anche senza di loro. E’ affidata alla sensibilità di ciascuno la partecipazione improntata al rispetto dovuta verso una cosa a suo modo preziosa. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità