Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°6°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 23 giugno 2016 ore 16:05

Il Comune investe su scuola e sviluppo

Approvato con voti favorevoli della maggioranza e astensione della minoranza il bilancio di previsione 2016, un bilancio da 5.231.596 milioni di euro



CINIGIANO — Rispetto all’anno precedente sono rimaste invariate tutte le aliquote, unica eccezione per la Tari che è stata adeguata al Piano Economico Finanziario di Ato. Nessun aumento neppure per le tariffe dei servizi a domanda individuale.

“Il piano pluriennale – sottolinea il sindaco - disegna le nostre priorità: casa, scuola, cultura, sport, qualificazione del patrimonio pubblico. Sono confermate le risorse per le attività culturali e per le associazioni. Nel sociale riconfermiamo un impegno di circa 87mila euro nella sds per rispondere ai bisogni socio sanitari della cittadinanza. Abbiamo previsto in bilancio risorse per gli inserimenti socio lavorativi, l'integrazione al contributo affitti regionale, il sostegno al trasporto sociale effettuato dalle misericordie, i progetti giovani sì e le compartecipazioni ai servizi mensa, trasporto, asilo nido, campi estivi per anziani e bambini. Rinnoveremo inoltre i parchi giochi del Comune, rifinanzieremo la scuola calcio giovanile, la scuola di musica Francisci, il progetto di alfabetizzazione musicale in tutti i plessi scolastici, i progetti teatrali ed i campi estivi educativi mare e montagna. Garantiremo l'apertura dell'asilo nido. Daremo il via alla raccolta di prossimità con l'obiettivo di migliorare la percentuale di differenziata e ridurre il costo finale del servizio al cittadino. Partiranno inoltre i lavori pubblici a Poggi del Sasso, proseguirà il consolidamento del versante Piscioli, sarà pronto il progetto esecutivo per i Cimiteri di Sasso d'Ombrone e Cinigiano. A breve sarà inaugurata l’elisuperficie e i 4 alloggi epg a Sasso D’Ombrone.”

Il sindaco Sani continua: “Nel corso dell’anno il Comune parteciperà alla pianificazione del bando sulla metanizzazione, che scade a febbraio 2017. Nel 2016 abbiamo poi confermato l'adesione al Cet per risparmiare sull'illuminazione pubblica il cui costo potrà diminuire ulteriormente con la firma dell'accordo quadro per lo studio di fattibilità sull’installazione di lampade di nuova generazione. Affideremo l’incarico di ricognizione e aggiornamento delle strade comunali e di quelle soggette a pubblico transito per l’impostazione del consorzio unico.Procederemo con l’avvio del procedimento per il nuovo Piano Operativo, trasformando l’attuale Regolamento Urbanistico e imposteremo lo studio di fattibilità del piano operativo intercomunale, strumento strategico per il governo del territorio”.

Infine questa estate partirà la 1° edizione del Festival delle associazioni. Inoltre partiranno le procedure di manifestazione di interesse per la gestione della Casa per Ferie, struttura strategica allo sviluppo del territorio con finalità culturali, turistiche e formative.

“Riconfermato anche il prezioso contributo della Fondazione Bertarelli per i progetti educativi e culturali. Inoltre stiamo lavorando ad un concorso di idee sulla riqualificazione di piazza Marconi a Cinigiano, nell’ambito di un progetto generale di riqualificazione urbanistica, sostenuto dalla Banca della Maremma"- conclude il sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità