Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Spettacoli giovedì 22 ottobre 2015 ore 16:13

Non solo Festa attorno al marrone campigliese

Foto di: Immagine di repertorio

A Campiglia d’Orcia la “Festa del Marrone”, castagna un tempo conosciuta come il pane dei poveri, con la quale intere generazioni si sono sfamate



AMIATA — Le tre zone in cui il paese è suddiviso, i Rioni Agitati (la parte nuova), Borgassero (quella centrale) ed il Dentro (arroccato sotto al “Sasso”, dominato dalla celletta campanaria costruita negli anni “50 del secolo scorso), hanno contribuito in modo determinante al successo della festa in onore del marrore amiatino e che si svolgerà il 24 e il 25 Ottobre prossimi.

Festa ma anche attenzione all’ambiente, infatti, sabato 24 Ottobre il Centro Civico ospiterà un convegno dal tema “Il ruolo dell’Associazionismo nella Biodiversità”. A seguire interventi del dott. Alberto Maltoni – DEISTAF – Università degli Studi di Firenze sul tema della biodiversità e altri valori del castagneto da frutto, mentre in veste di castanicoltore campigliese Francesco Di Pisa racconterà “L’esperienza Leader”.

A questi ingredienti si aggiungono la bellezza del borgo e dei panorami, i saporiti manicaretti delle massaie innaffiati dal buon vino, che si potranno gustare a pranzo e cena nei ristori rionali, i gustosi ed imperdibili dolci a base di castagne, le marmellate e la “regina della festa” arrostita oppure al balloccio, infine la possibilità di acquistare i famosi “marroni” a chilometro zero.

Inoltre ad animare ulteriormente le vie del paese, allestimenti per i borghi e le piazze che saranno i protagonisti di una bella disfida, dove i visitatori e i consiglieri porvinciali voteranno il più bello. Il vincitore si aggiudicherà un trofeo messo in palio dall’Amministrazione Comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità