Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli sabato 25 marzo 2017 ore 12:51

Ghostdog, Stefano Bechini & Danijel Zezelj

A Piancastagnaio un live painting dell'artista croato Danijel Zezelj accompagnato dalla musica Stefano Bechini. Personale di Costanza Turchi



PIANCASTAGNAIO — Dopo il teatro onirico di Gaetano Ventriglia è in arrivo l'ultimo attesissimo appuntamento della stagione 2017 di Sei Gradi di Separazione.

Trappola Acustica - affermano gli organizzatori - presenta una performance pensata e creata per Sei Gradi di Separazione da due artisti che rispecchiano la filosofia di questa rassegna e dimostrano che i "gradi di separazione" tra l'Amiata e la Croazia sono molto meno di quelli che si possano immaginare.

Parliamo di Danijel Zezelj, artista croato (pittore, fumettista, illustratore) e di Stefano Bechini, artista amiatino (musicista, compositore, sound&multimedia deisgner).

Ghostdog è una performance multimediale - creata appositamente per “Sei Gradi di Separazione” - che unisce musica e pittura dal vivo. Questa particolare forma di narrazione è costruita attraverso un intreccio in cui il ritmo e il tempo della musica si fondono con il volume e lo spazio della pittura.

Una serie di grandi dipinti in acrilico vengono realizzati dal vivo, con immagini in continua evoluzione, che compaiono una sopra l'altra.

Questa metamorfosi visiva è accompagnata dalla musica, che segue da vicino tutte le “fasi drammatiche” del processo. Suoni e forme creano un climax narrativo fino ad arrivare a dei finali “sfuggenti”, che prendono vita e poi svaniscono, rimanendo solo nella memoria dello spettatore.

Le tecniche utilizzate da Zezelj combinano l’estetica del chiaro-scuro barocco con quella dei graffiti e della street art. La musica di Bechini unisce melodie strutturate a campioni e loop di suoni casuali, che riecheggiano il caos del rumore urbano.

Ampio spazio viene lasciato all’improvvisazione, durante la quale alcuni suoni saranno generati direttamente dal gesto pittorico, che verrà captato, trasformato e utilizzato come materiale compositivo per la performance. Un evento unico nel suo genere, realizzato anche grazie alla collaborazione di Trappola Acustica on STAGE con lo Spazionauta di Orvietoe con Orvieto Comics.

Danijel Zezelj è un artista grafico, un illustratore e un autore di oltre 20 graphic novel. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono stati pubblicati in riviste e antologie in Croazia, Slovenia, Inghilterra, Svizzera, Francia, Italia, Spagna, Svezia, Sud Africa, e Stati Uniti. I suoi lavori sono stati pubblicati da DC Comics/Vertigo, Wild Storm, Marvel Comics, The New York Times Book Review, Harper’s Magazine, Grifo Edizioni, Edizioni Hazard, etc.

Stefano Bechini ha lavorato come musicista e compositore per Sony Music e Warner Chappell, per il cinema e per numerose produzioni RAI. Attualmente è attivo in veste di produttore, sound & multimedia designer, oltre che di esecutore-compositore di musica che spazia dal jazz all’elettronica sperimentale. Si occupa inoltre di sonorizzazione di materiale video e composizione per immagini. Ha collaborato con artisti del calibro di: Paolo Fresu, Enrico Pieranunzi, Luis Enriquez Bacalov, Larry Grenadier, Danilo Rea, Raf.

Durante la serata verrà inaugurata allo Studio Trappola Acustica una personale di Costanza Turchi, artista di Montalcino (Si), ma vive ad Abbadia San Salvatore (Si). Si appassiona alla pittura e al disegno seguendo le orme del padre. Si diploma in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Firenze nel ‘99 e presto la passione per l’arte di unisce alla moda, tanto che nel 2003, insieme a Silvia Bartolini, crea Clotilde, un marchio di abiti tutto Made in Italy. Sia la pittura che la moda vanno di pari passo seguendo una dimensione minimalista, ma giocosa e innovativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità