Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 12:02

Bagnore 4, arrivati i risultati di Arpat

Nel settembre 2014 è stata l'avviata della nuova centrale geotermoelettrica Bagnore 4 e Arpat ha monitorato la delicata fase di avvio



SANTA FIORA — La fase di avviamento è stata dichiarata da Enel Gp conclusa alla metà del mese di giugno 2015 e, alla stessa data, è iniziata, di conseguenza, la fase a regime.

L'avviamento dei due gruppi della Centrale, oltre al gruppo produttivo di Bagnore 3, è stato accompagnato dai test dei sistemi di interconnessione previsti nelle prescrizioni relative alle autorizzazioni rilasciate e alla messa in funzione degli impianti di Abbattimento del Mercurio e dell'Idrogeno Solforato (AMIS) e dell'impianto di abbattimento dell'ammoniaca.

Arpat spiega che il controllo della qualità dell'aria, è stato svolto impiegando entrambi i mezzi mobili a disposizione del settore geotermia posizionandoli, uno in Loc. Bagnoli e l'altro in Loc. Le Aiuole, nel Comune di Arcidosso, ciò a integrazione della rete ENEL GP, presente nei luoghi con quattro centraline fisse (Arcidosso, Bagnore, Santa Fiora, Merigar); i dati delle centraline mobili ARPAT hanno altresì consentito la validazione dei dati ENEL GP.

Nel loro complesso le sei stazioni di rilevamento posizionate attorno alla Centrale, in un'area di circa 12 km², sono riuscite a rilevare fenomeni emissivi a bassa quota al variare delle diverse condizioni di vento. I dati sono stati elaborati settimanalmente a partire dal 16 settembre 2014 fino al 31 dicembre 2015.

I valori rilevati si sono sempre mantenuti molto lontani dal limite di cautela sanitaria riportato nella Linea Guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (150 µg/m³ come media delle 24 h). Si sono tuttavia registrati alcuni episodi di picco in cui è stata misurata una concentrazione di H2S superiore ai 7 µg/m³, assunta generalmente come soglia di disturbo olfattivo. I momenti in cui si sono rilevati i valori più elevati, sono quelli dei giorni 30/11/14 e 1/12/2014, quando il massimo giornaliero della media mobile calcolata su 24 ore ha raggiunto, presso la stazione di Arcidosso, il valore di picco di 24,3 µg/m³ (58,3 µg/m³ come valore orario).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità