Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 16 novembre 2016 ore 17:54

Ritirato il progetto geotermico Bagnolo

Era stato avanzato dalla società Tosco Geo e doveva essere realizzato a Santa Fiora. Tempi troppo lunghi per le modifiche richieste dalla Regione



SANTA FIORA — La documentazione integrative e di chiarimento richiesta dalla Regione Toscana per la valutazione di impatto ambientale della Tosco Geo a Santa Fiora era stata presentata il 27 settembre scorso. Ma la documentazione è stata rtenuta insufficiente dalla commissione Via. Ma visti i tempi stretti troppi stretti fissati per fornire le nuove integrazioni, la società ha deciso di ritirare l’istanza. Potrà però presentare un nuovo progetto, come prevede la legge.

Lo scorso settembre il Comune di Santa Fiora aveva presentato agli uffici regionali competenti la propria opposizione al progetto di perforazione per ricerche geotermiche proposto da Tosco Geo.

Nel documento il Comune critica il programma dei lavori per realizzare due pozzi esplorativi e una rete di rilevamento microsismica per la profondità attese dai 3000 ai 4000 metri a Capanne Olivi, in prossimità della cresta che segna il confine tra le provincie di Siena e Grosseto e tra i paesi di Bagnolo (Comune di Santa Fiora) e Saragiolo (Comune di Piancastagnaio).

Il Comune ha osservato anche che, nel caso di perforazioni, potrebbero insorgere problemi idrici per la vicinanza del sito stesso a due centri abitati e a sorgenti di acqua potabile; ma potrebbero nascere anche problemi sismici perché nel progetto dela Tosco Geo non viene riportato uno studio puntuale sulla pericolosità sismica delle strutture pur non escludendo la possibilità di un aumento di microsismi e di sismi con magnitudo inferiore a 3 con emissioni gassose, eruzioni di gas e consumo dell’acqua.

Fra le osservazioni presentate alla sezione regionale Via, ne compariva anche una del gruppo Salviamo la Toscana dalla Geotermia per la salute dei cittadini, di cui fa parte Carlo Leoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno