Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica sabato 11 marzo 2017 ore 10:54

"Presto arriveranno 40 immigrati a Marroneto"

Secondo Ciaffarafà, consigliere della lista Un comune per tutti: "Il Sindaco ha deciso di far venire 40 immigrati", e chiede un consiglio comunale



SANTA FIORA — Il Sindaco - scrive Riccardi Ciaffarafà, insieme ai consiglieri Albertini e Vichi, della lista civica di Santa Fiora "Un comune per tutti" - deve rispondere subito in Consiglio comunale se è vero che stanno arrivando decine di immigrati nella frazione di Marroneto. Convochi oggi stesso il Consiglio per chiarire tutta la vicenda ufficialmente.

Abbiamo presentato - proseguono i consiglieri - un’interrogazione urgente dopo che ci sono arrivate voci di riunioni, più o meno carbonare, fra il sindaco e altri soggetti per decidere se ospitare circa quaranta immigrati in un ex albergo a Marroneto, frazione che conta più o meno 300 abitanti. La questione riguarda tuttavia tutto il comune di Santa Fiora e ci chiediamo perché non è stata individuata un’altra struttura, magari a Selva, dove Balocchi saltuariamente abita.

Ricordiamo al sindaco, ai suoi amici e ai consiglieri di maggioranza, che per adesso esistono ancora le Istituzioni, e che queste sono sovrane, non certo gli incontri da caminetto. Noi, come unico gruppo di opposizione, pretendiamo di essere informati ufficialmente di quello che stanno stabilendo nelle stanze del Pd e di questa amministrazione in queste ore sul futuro dell’accoglienza degli immigrati nel nostro comune.

E’ bene chiarire che il potere di decidere, se far venire o meno gli immigrati in questo comune, ce l’ha solo ed esclusivamente il sindaco che, come sempre, sembra voler fare il gioco delle tre carte: ma questa volta non attacca.

Abbiamo chiesto che al consiglio comunale che partecipi anche il Presidente del comitato di frazione, che è un uomo di fiducia dello stesso sindaco che l’ha nominato, per capire bene quali sono le varie posizioni e responsabilità.

Se hanno fissato di accogliere gli immigrati in questo comune devono dirlo subito e informare l’organo istituzionale: non accettiamo che poche persone, insieme a Balocchi, decidano su un tema del genere per tutto il comune; se ne facciano una ragione. Prendiamo atto - conclude la nota -che ancora una volta sono stati smascherati e speriamo proprio si possa essere sempre in tempo per chiarire tutta la vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno