Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport giovedì 08 giugno 2017 ore 21:07

Uno spazio pubblico per Volpi, gregario di Bartali

Il comune intitolerà uno spazio pubblico al locale campione di ciclismo Primo Volpi, gregario negli anni d'oro di Coppi e Bartali



CASTIGLIONE D'ORCIA — Si terrà nel pomeriggio di sabato 10 giugno, con inizio alle ore 17,30, la cerimonia di intitolazione di un piazzale pubblico adiacente all’area della pro-loco, in viale Marconi a Castiglione d’Orcia a Primo Volpi, l'illustre concittadino e campione di ciclismo. 

In apertura sono previsti i saluti del sindaco, Claudio Galletti e di Gianni Volpi, figlio del corridore, che fu gregario di Bartali e Coppi, vincitore di numerose tappe e gare ciclistiche in Italia e Europa. 

A seguire avverrà la cerimonia di intitolazione vera e propria, con lo scoprimento della targa che ricorderà Primo. Alle 18, sempre alla pro-loco, si terrà una tavola rotonda per far conoscere alle giovani generazioni la vita, le vicissitudini, la carriera sportiva, gli aneddoti che hanno accompagnato il corridore lungo i suoi 90 anni. 

Sarà anche l’occasione per presentare la gara ciclistica di gran fondo che l’indomani, domenica 11 giugno, vedrà decine e decine di amanti delle due ruote impegnati a percorrere in lungo e in largo la Val d’Orcia, nel ricordo di questo campione che annoverò tra le sue vittorie il Giro della Catalogna e quello della Sicilia, entrambi nel 1951.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità