Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 16:15

Ausl 7, stop alle attese con ZeroCoda

Sistema di prenotazione on line dei prelievi che mira ad abbattere le code e si affianca alla prenotazione telefonica fatta tramite il Pronto CUP



VALDICHIANA — Giorno, ora e luogo del prelievo saranno prenotati comodamente dal pc di casa, con il cellulare o dai Totem PuntoSi che si trovano nei presidi AUSL 7 della provincia di Siena.

Il nuovo servizio permette di prenotare il posto per il prelievo di sangue nei punti dei poliambulatori di Sinalunga, Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Chiusi e degli ospedali di Campostaggia, Nottola e Abbadia San Salvatore, con evidenti miglioramenti dei tempi di attesa agli sportelli di accettazione.

"Questo sistema di prenotazione è completamente gratuito e facilmente accessibile, e comunque non esclude che il cittadino possa prenotare il posto anche da telefono e di persona allo sportello - ha precisato il direttore Volpe - L’utente è libero di scegliere in base alle proprie esigenze."

La prenotazione è possibile dal sito istituzionale www.usl7.toscana.it cliccando su Servizi online e scegliendo Prelievo ZeroCoda, oppure dall’App InfosaluteASL 7 (scaricabile per IOS e Android) cliccando su Prenotazione prelievi. A questo punto, basta selezionare luogo, giorno, ora dell’appuntamento e scatterà la prenotazione telematica: dopo pochi secondi si vedrà a video o sul display del cellulare il riepilogo della prenotazione e il numero assegnato dal sistema per la chiamata agli sportelli. Lo stesso promemoria viene inviato all’indirizzo mail e al numero di cellulare indicati dall’utente durante la procedura di registrazione.

Il giorno dell’appuntamento basterà presentarsi allo sportello accettazione (muniti della prescrizione medica) solo cinque minuti prima dell’orario scelto e attendere la chiamata del numero Prelievo ZeroCoda assegnato. In un quarto d’ora al massimo il prelievo sarà fatto e l’utente potrà andar via senza perdere un minuto di tempo in più.

In alcuni presidi AUSL 7, resta anche la possibilità di accedere direttamente al punto prelievi senza prenotazione ma in questo caso l’utente deve sapere che il suo prelievo sarà effettuato con un tempo di attesa maggiore e che dunque è sempre meglio prenotare.

Nei presidi USL 7 dove è attivo il sistema ZeroCoda si effettuano circa 190mila prelievi all’anno: con l’introduzione di questa moderna tecnologia si mira a dare ordine a questo flusso in modo da far risparmiare tempo agli utenti e rendere gli sportelli al pubblico disponibili per altre attività.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno