Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Spettacoli martedì 25 luglio 2017 ore 12:55

Anche Ginevra Di Marco al Francigena Folk Festival

Venerdì 28 luglio parte la terza edizione del Francigena Folk Festival, "fra musica e cultura". Tra gli ospiti l'ex C.S.I. Ginevra Di Marco



ABBADIA SAN SALVATORE — Il 28, 29 e 30 Luglio si rinnova ad Abbadia San Salvatore l’appuntamento con il Francigena Folk Festival, giunto alla terza edizione. 

Promotrice storica dell’evento, diventato ormai uno dei più seguiti dell’estate badenga, è l’associazione culturale Il Ciuco Ritto, che si occupa della sua organizzazione e promozione. 

Location della manifestazione sarà Piazza Santa Croce, situata nel cuore del centro storico medievale. Protagonista indiscussa sarà la musica folk, portatrice della tradizione popolare. 

Il folk - spiegano gli organizzatori - è cultura in musica e racconta la nostra storia: ci ricorda quello che eravamo e anticipa quello che saremo. 

Quest’anno il festival propone una selezione di musicisti locali provenienti da diverse aree geografiche del folk italiano. Venerdì 28 luglio alle ore 22 apriranno la manifestazione i Varna Boulevard, band folk amiatina che coinvolgerà in un viaggio musicale alla scoperta delle tradizioni musicali italiane e internazionali. 

Sabato 29 luglio alle ore 18 sarà la volta de Le Tre Meno un Quarto, energetico trio che vi farà ballare con le canzoni popolari più famose del repertorio del centro e sud Italia. 

A seguire, alle ore 22, concerto-evento di Ginevra di Marco, la storica voce femminile dei C.S.I., capitanati da Giovanni Lindo Ferretti, tra le voci più famose nel panorama italiano, che scalderà il pubblico ripercorrendo suoni e memorie di popoli e terre lontane. 

Domenica 30 luglio alle ore 22 spazio agli A3 Apulia Project, talentuosa band etno-folk pugliese che ripercorrerà in musica la via del Mediterraneo.

Nel programma del Francigena Folk Festival 2017 non solo musica, ma anche appuntamenti culturali e degustazioni. 

Elena Torre introduce il suo ultimo romanzo “Il mistero delle antiche rotte”, Sabato 29 luglio alle ore 16,30 presso la Taberna del Ciuco Ritto (Via Custoza 9, Piazza Santa Croce). 

Domenica 30 luglio spazio alla rassegna culturale “Sub Umbra Castanearum”, in collaborazione con l’associazione LUA, con la Conversazione sul culto di San Leonardo di Don Carlo Prezzolini presso l’omonima chiesa. 

Domenica 29 luglio alle ore 9 partiremo alla scoperta della Via dei Longobardi, con il trekking naturale guidato in compagnia della guida ambientale Roberto Guerrini. 

Presso la Taberna del Ciuco Ritto sabato 29 luglio alle ore 18,30 degustazione di birre trappiste “Dalle abbazie al bicchiere: il pellegrinaggio delle birre monastiche”. 

In Piazza Santa Croce divertimento assicurato per i più piccoli: sabato 29 alle ore 17 laboratorio di disegno “Colora la via Francigena” e Domenica 30 alle ore 17 caccia al tesoro “Chi ha incastrato Ciuchino”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno