Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 21 gennaio 2016 ore 14:33

Sono circa 6milioni gli euro per l’ospedale

Sono circa 6 milioni e mezzo di euro gli investimenti ancora in cantiere per lo stabilimento ospedaliero dell’Amiata ad Abbadia San Salvatore



ABBADIA SAN SALVATORE — Il direttore generale dell’Usl Toscana Sud Est Enrico Desideri insieme al presidente della conferenza dei sindaci dell’Amiata, primo cittadino Fabrizio Tondi, in un incontro farà il punto sulla tabella di marcia dei lavori di completamento e riorganizzazione dell’ospedale.

5,1 milioni già serviti, in parte, per il nuovo pronto soccorso, rappresentano il plafond di investimento per i lavori per la ristrutturazione dell’ex dialisi, la radiologia e le centrali tecnologiche che completano la parte ospedaliera. Un altro milione e tre prevede la realizzazione di nuovi spogliatoi, il completamento della viabilità e la climatizzazione delle degenze, il tutto in previsione inizio lavori entro fine anno.

Ma le novità importanti sono due e riguardano l’organizzazione dell’ospedale amiatino: la prima prevede la modifica del repertorio con la previsione di “strutture semplici” con riferimento diretto alla direzione strategica del rispettivo dipartimento ospedaliero; la seconda, rispetto al consolidamento degli ospedali in rete, un potenziamento dei team professionali chirurgici quale prosecuzione di quello che sta già accadendo per l’urologia, la senologia, l’oculistica e l’ortopedia che vede proprio professionisti di Nottola e non solo, presenti in Amiata per alcune prestazioni chirurgiche.

“L’ospedale dell’Amiata ha un valore simbolico nella riorganizzazione della sanità territoriale non solo perché è ospedale di riferimento di un comprensorio complesso, ma proprio perché rappresenta un laboratorio di integrazione dell’attività ospedaliera con quella territoriale socio-sanitaria e della collaborazione con la medicina generale tanto da poterne diventare un modello” spiega Desideri.

“E’ vero che – sottolinea il sindaco Tondi – Amiata, Elba e Chianti sono le zone a cui la Regione intende porre maggiore attenzione per definire servizi alla portata di cittadini, tenendo conto di un contesto geografico, ambientale e demografico non facile. Noi – ribadisce il sindaco – intendiamo dare un modello che faciliti i percorsi di diagnosi e cura, limitando al minimo gli spostamenti inutili al cittadino. La realizzazione di un polo sanitario concentrato in un’unica struttura, quella del nuovo e vecchio ospedale, e la realizzazione di una qualificata rete di servizi con gli altri ospedali, con il potenziamento e miglioramento di alcuni già presenti in Amiata, ci permette di dare sicuramente risposte più qualificate e immediate di salute”.

Altri incontri sono previsti, nello stile della direzione della nuova Usl Toscana Sud Est che, proprio per l’estensione del territorio da gestire, intende mantenere saldi i contatti con le singole realtà. Quello con il presidente della conferenza dei sindaci dell’Amiata Senese è il primo degli incontri che il Desideri ha già in programma nei tre bacini provinciali di Arezzo, Siena e Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità