Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 25 gennaio 2017 ore 10:09

Gemellaggio, Abbadia incontra Idrija

Una delegazione del Comune di Abbadia si è recata a Idrija, in Slovenia, "per sviluppare nuovi progetti e sinergie per il futuro"



ABBADIA SAN SALVATORE — In occasione dell’inaugurazione di un nuovo padiglione del museo minerario di Idrija, una delegazione del Comune di Abbadia San Salvatore ha fatto visita alla cittadina gemella slovena nei giorni 20, 21 e 22 gennaio.

Oltre all’evento istituzionale - si apprende da una nota del Comune di Abbadia - nel quale la delegazione di Abbadia è stata accolta con grande calore e ospitalità dai padroni di casa, l’intento è stato sin da subito quello di rafforzare la collaborazione tra le due realtà, in maniera particolare sotto il profilo turistico e della condivisione dei prodotti enogastronomici locali. Cercando di sviluppare delle sinergie sia al livello ricettivo e commerciale, sia sotto il profilo della progettazione europea, condividendo programmi e progettualità e coinvolgendo anche l’altra grande realtà mercurifera d’Europa, ossia Almaden (Spagna), già inserita insieme a Idrija nella lista dei patrimoni UNESCO.

La delegazione badenga ha avuto la possibilità di tenere un incontro specifico con i rappresentanti delle istituzioni locali e le agenzie slovene che lavorano sulla progettazione europea. Ciò ha consentito di entrare nel merito dei progetti e nelle opportunità e potenzialità che possono scaturire dal neonato gemellaggio tra i due paesi. Progetti sui quali potrebbero essere avviati percorsi specifici per la realizzazione di pacchetti turistici, portali online, eventi promozionali, partecipazione a fiere e molto altro; e con il coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati. 

Ma uno degli obiettivi del gemellaggio - si apprende ancora dal comunicato - rimane l’interscambio culturale per realtà assai simili per connotazioni storico-geografiche, coinvolgendo in particolare le scuole. Insieme al Comune di Almaden è stato anche aperto un dialogo sulla possibilità di sviluppare una progettualità focalizzata specificamente sulle aree minerarie.

A salutare l’arrivo delle delegazioni di Abbadia San Salvatore e Almaden c’era il Primo Ministro sloveno, Miroslav Cerar. Nella giornata di venerdì 20 gli ospiti hanno assistito all’inaugurazione del nuovo padiglione museale del museo minerario di Idrija, mentre nella giornata di sabato 21 sono stati accompagnati a visitare il paese, lo stesso museo minerario e il museo del merletto.

La giornata di domenica è servita invece alla delegazione di Abbadia per far visita, durante il viaggio di ritorno, a Cividale del Friuli, cittadina longobarda, luogo di origine del re Ratchis, strettamente legato alla nascita dell’Abbazia del SS. Salvatore. Dall’incontro con le istituzioni locali è emersa la volontà reciproca di iniziare dei rapporti di collaborazione legati alla valorizzazione culturale del percorso longobardo che dalla stessa Cividale porta al Sud Italia, passando per Abbadia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità