Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 03 dicembre 2015 ore 14:24

La comunità omaggia Santa Barbara

Foto di: Museo Minerario Amiata

Santa Barbara è un giorno di festa per tutta la comunità, un giorno particolare per ricordare e omaggiare chi lavorava nelle miniere



ABBADIA SAN SALVATORE — Le miniere di Abbadia sono state le ultime ad esser chiuse negli anni ’70 e per centinaia di famiglie rappresentò un cambiamento e un rivedere il loro stato di vita sotto ogni aspetto.

Il 4 Dicembre di ogni anno era un giorno di festa, non si andava ne scuola e ne al lavoro e per continuare la tradizione anche quest’anno tutti i comuni minerari hanno organizzato appuntamenti che ripercorrono il passato in uno spirito rievocativo ma anche di insegnamento.

Le tante iniziative in programma, quindi, hanno lo scopo di conservare e tramandare la storia di Abbadia, così simile ad altri comuni minerari dell’Amiata che, uniti, si ritrovano a ringraziare Santa Barbara per il significato che ha ed avrà per tutte le generazioni.

Un programma concordato tra l’Amministrazione Comunale, ITIS Amedeo Avogadro – Istituto Comprensivo L. da Vinci – Anmil – Centro Culturale Ricreativo Anziani ed Amici del Museo.

Il programma inizia il 4 Dicembre con la santa messa e nel pomeriggio presso la Torre dell’Orologio il suono della Corna e partenza della “Sciolta”, ovvero il momento in cui i minatori terminavano il loro turno di lavoro e dalla miniera si dirigevano verso le loro case, con deposizione delle corone ai monumenti e alle lapidi dei caduti. Alle 16,30 presso il centro giovani, presentazione del libro di Romani Lauro “Abbadia San Salvatore tra il XIX e il XX secolo”

Sabato 5 Dicembre presso IIS Avogadro presentazione del libro “C’eramo anche noi” i badenghi e la Grande guerra. A cura dei ragazzi della V° Liceo Anno Scolastico 2014/2015

Domenica 6 Dicembre conclusione con la santa messa alla Chiesa Madonna del Castagno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità