Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 18 luglio 2016 ore 17:31

Lavori in corso per la soluzione delle frane

Foto di: immagine di repertorio

Sono in partenza una serie di interventi per risolvere la situazione che si è creata con le frane di Via Remedi e via Esasseta nel comune di Abbadia



ABBADIA SAN SALVATORE — Sono stati decisi nel corso del tavolo tecnico che si è tenuto presso l' ufficio regionale del Genio Civile Toscana Sud sede di Siena al quale hanno partecipato rappresentanti della Regione, dell'amministrazione Provinciale di Siena, del Comune di Abbadia San salvatore e dell'Unione dei Comuni Amiata Val d'Orcia per coordinare le attività da intraprendere.

In particolare, mentre la Provincia, considerato il continuo e costante evolversi del movimento franoso di Via Esasseta, si è già attivata per una campagna di indagini geognostiche-geofisiche e di monitoraggio per valutare gli interventi necessari a mettere in sicurezza la strada provinciale, la Regione si è impegnata a finanziare il ripristino dell'idrografia superficiale ad oggi compromessa e a effettuare ulteriori studi, se necessario, finalizzati alla progettazione di interventi per la regimazione delle acque sotterranee e superficiali.

Inoltre, per l'area di Via Remedi, la Regione valuterà un ulteriore finanziamento per proseguire il monitoraggio a supporto alle attività di protezione civile tenendo presente che la Regione stessa monitora l'area costantemente con l'Università di Firenze.

Verranno poi programmate indagini geologiche finalizzate alla progettazione degli interventi strutturali per la mitigazione del rischio. Per quanto riguarda infine la Strada provinciale 18, sono in corso gli accordi per procedere entro la fine dell'anno all'affidamento dei lavori per riattivare i collegamenti ad oggi interrotti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno