Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 23 giugno 2017 ore 10:39

Vietato usare l'acqua per scopi non igienici

Ad Abbadia San Salvatore scatta il divieto di utilizzare l'acqua potabile per scopi non domestici, a causa della siccità



ABBADIA SAN SALVATORE — Ad Abbadia San Salvatore (Siena) è scattato il divieto di utilizzo di acqua potabile per scopi non igienico-domestici, a causa della siccità

Visto il perdurare delle condizioni di siccità che stanno colpendo il territorio (così come larga parte del centro Italia) e la conseguente crisi idrica e idropotabile, il sindaco di Abbadia San Salvatore spiega che si trova costretto a emettere un’ordinanza (...) nella quale si fa divieto assoluto su tutto il territorio comunale di utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino a revoca e/o cessata necessità.

A causa della scarsità di precipitazioni e delle criticità più volte riscontrate nell’approvvigionamento idrico, l’autorità Idrica della Toscana (A.I.T.) ha approntato un Piano Operativo di Emergenza che prevede il costante monitoraggio della situazione e dell’adozione delle conseguenti azioni di mitigazione. 

Sulla base dei risultati dell’ultimo monitoraggio svolto il 31 maggio la stessa Autorità Idrica Toscana ha richiesto la dichiarazione dello stato di emergenza idro-potabile. Stato successivamente dichiarato con decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana (n.78 del 16 giugno 2017).

L’ordinanza del Sindaco scaturisce, quindi, in considerazione della necessità di procedere immediatamente alla razionalizzazione del consumo di acqua potabile, al fine di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica disponibile in previsione di un eventuale perdurare dell’attuale situazione climatica e della necessità di vietare l’uso dell’acqua potabile per scopi diversi da quelli igienico-domestici, al fine di garantire il fabbisogno di ogni utente.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno