Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 12:41

Telefonia, Comune e Difensore uniti per risolvere

Dopo i disservizi sulle linee mobile e fissa i due enti hanno sollecitato Agcom e operatori telefonici per cercare di migliorare la situazione



ABBADIA SAN SALVATORE — In merito ai disservizi della telefonia mobile e fissa, segnalati nella zona dell’Amiata in vari periodi dell’anno, il Difensore Civico della Regione Toscana Sandro Vannini e l’assessore comunale Francesco Bisconti hanno preso atto della risposta fornita dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e dall‘operatore Wind 3 che avrebbero individuato nel ghiaccio e nel freddo le cause di una mancanza temporanea dei collegamenti telefonici. Era stato il Difensore Civico a sollecitare questa risposta segnalando il malfunzionamento del servizio all’Agcom a seguito di precisa richiesta dell’amministrazione comunale. Lo riferisce una nota congiunta dei due enti.

Il Difensore civico regionale e il Comune restano ora in attesa delle risposte anche degli altri operatori telefonici coinvolti (Telecom Italia e Vodafone Italia) sperando che si possa arrivare presto ad una soluzione migliorativa per i collegamenti telefonici in quest’area con una forte vocazione turistica, considerando che l’interruzione prolungata dei servizi telefonici e della trasmissione dati rappresentano un elemento di forte criticità. Tali interruzioni hanno creato un forte disagio a residenti ed a turisti e si auspicano, quindi, interventi per un reale miglioramento del servizio fornito dai vari operatori telefonici.

"Ci siamo subito adoperati – afferma il Difensore Civico Regionale Sandro Vannini - per ripristinare il corretto funzionamento delle linee telefoniche segnalando all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni questa situazione di forte disagio per gli operatori economici e per i cittadini che da troppo tempo li affligge. L’assessore Bisconti ha preso a cuore la questione e assieme insisteremo per una soluzione che i gestori dovranno adottare".

"Un forte ringraziamento – il commento dell’assessore all’innovazione, Francesco Bisconti - al Difensore Civico Regionale, al CORECOM e alla Regione Toscana che hanno affiancato l’Amministrazione nel percorso di segnalazione e risoluzione dei disservizi. L’inverno si avvicina ed ormai statisticamente è il periodo più delicato per le infrastrutture di telecomunicazione e per questo ci attendiamo oltre alle risposte degli altri operatori, anche delle proposte che consentano di sopperire ad eventuali guasti, come l’implementazione di doppie vie di comunicazione per i vari servizi di fonia e dati forniti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità