Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 06 agosto 2017 ore 12:05

Una lapide per il Beato Colombini

Il vescovo Manetti mentre benedice la lapide del Beato

Beato Giovanni Colombini, fondatore dei Gesuati. Ad Abbadia San Salvatore una lapide per celebrare l’anniversario della sua morte



ABBADIA SAN SALVATORE — Il 30 luglio ad Abbadia San Salvatore si sono svolte le celebrazioni per il seicentocinquantesimo anniversario della morte del beato Giovanni Colombini e della costituzione dell'ordine dei Gesuati.

L’evento ha avuto inizio con il saluto del sindaco Fabrizio Tondi e del presidente del Rotary Club di Chianciano Terme, Chiusi e Montepulciano, Paolo Coppi e con la Santa Messa celebrata da monsignore Stefano Manetti, vescovo di Montepulciano, Chiusi, Pienza. 

Al termine della cerimonia religiosa lo stesso vescovo ha benedetto e svelato la lapide dedicata al Beato Colombini (donata da Agape). Nel pomeriggio, presso il teatro Servadio si sono svolte le conferenze a cura di don Carlo Prezzolini (I luoghi - chiesa e abitazioni - al tempo del beato Colombini), Isabella Gagliardi (L’eredità culturale e spirituale del beato Giovanni Colombini e dei Gesuati), letta da Francesco Salvestrini, Francesco Rossi (Il Corpus Jesuatorum, il portale www.gesuati.org) e Mattia Zangari (La Teologia Mystica e la devotio nova). 

La chiusura è stata curata dall’assessore alla cultura del Comune di Abbadia, Luca Ventresca, che ha ricordato gli appuntamenti che seguiranno a Città di Castello, Siena e Venezia.

L’amministrazione ha espresso, tramite un comunicato, i propri ringraziamenti sia al Rotary Club che all’Istituto per la Valorizzazione delle Abbazie Storiche della Toscana per aver portato ad Abbadia un evento così importante e per aver ricordato un momento importante della storia della comunità. 

Un ringraziamento particolarmente sentito va poi ad Agape per aver fatto dono della lapide che ricorderà il beato Giovanni Colombini negli anni a venire. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno