Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 12:24

Insegnanti sui banchi di scuola

Foto di: Immagine di repertorio

In corso i corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori



AMIATA — I corsi sono finanziati dall’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia e dalla Provincia di Siena, settore Pari Opportunità e realizzati dall’Agenzia Formativa Eurobic Toscana Sud in collaborazione con Proteo Fare Sapere, agenzia professionale degli insegnanti.

Partecipata l’accoglienza da parte dei docenti, con più di novanta adesioni suddivise tra i moduli “Promozione della cittadinanza di genere”, “Prevenzione del fenomeno del bullismo” e “Rafforzamento dell’efficacia educativa”.

Il corso “Promozione della cittadinanza di genere” intende diffondere e promuovere la cultura delle pari opportunità riconoscendo e valorizzando le differenze tra i genere per prevenire l’uso di stereotipi sessisti da parte di bambini e ragazzi. Saranno illustrati strumenti e strategie per cogliere e fronteggiare in maniera efficace i segnali che, nelle interazioni tra gli alunni, rimandano a comportamenti di prepotenza perpetrati o subiti. Il corso è tenuto dalla dottoressa Fiorella Chiappi, psicologa e psicoterapeuta, specialista in problematiche di genere e referente regionale della Commissione “Medicina di Genere” del Consiglio Sanitario Regionale.

Il corso “Prevenzione del fenomeno del bullismo” si propone di affinare e rafforzare la capacità di utilizzare tecniche utili ad evitare e contrastare tale fenomeno attraverso lo “stare bene a scuola”. Il percorso didattico si basa sull’educazione alle emozioni al fine di saper riconoscere, esprimere e riflettere sui sentimenti propri ed altrui e sfruttare l’empatia quale risorsa per contrastare da un lato l’insorgere di personalità a forte rischio di atteggiamenti bullistici e dall’altro di personalità destinate a divenirne vittime.

Il corso “Rafforzamento dell’efficacia educativa” ha l’obiettivo di affinare le competenze emotive e relazionali dei docenti al fine di esercitare un’effettiva influenza verso gli alunni senza far ricorso all’uso del potere. Sono fornite strategie e metodi per supportare gli studenti nel percorso di autoconsapevolezza ed autoconoscenza, al fine di diventare i protagonisti di un personale progetto di vita e di studio in modo attivo e responsabile. I corsi “Prevenzione del fenomeno del bullismo” e “Rafforzamento dell’efficacia educativa” sono tenuti dal dottor Luca Deganutti esperto con formazione rogersiana effettuata presso il Dipartimento di Psicologia dell’Educazione dell’I.A.C.P. di Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità