Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 25 gennaio 2016 ore 16:52

Tre settimane in più per accedere al bando neve

Il bando pubblicato a dicembre scadeva il 22 gennaio ma è stato prorogato fino al 15 febbraio, a disposizione 500 mila euro per l'ammodernamento



AMIATA — A disposizione ci sono ora 500 mila euro, cioè 350 mila in più della dotazione iniziale,che saranno utilizzati per contributi del 60 per cento sulle spese di esercizio. Di fatto è come se se si dimezzassero (anzi, di più) i costi di funzionamento, a fronte di investimenti fatti in passato. Ne potranno beneficiare le imprese della montagna pistoiese, dell'Amiata e del comprensorio di Zeri in Lunigiana.

L'intervento è mirato a dare sostegno ad un settore che si trova a fare i conti con una stagione finora abbastanza negativa, complice anche il meteo. La buona notizia è stata annunciata nel corso del "Tavolo neve" convocato a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Regione.

Il bando prevede tra le spese ammissibili, sostenute da giugno scorso fino al prossimo maggio, l'ammortamento di rate di mutui e canoni di leasing sugli impianti, i consumi dell'energia elettrica per l'innevamento, le spese per la sicurezza, il soccorso e la battitura delle piste, quelle per il personale dipendente o assimilato e i canoni di locazione.

"La situazione del settore – sottolinea l'assessore Ciuoffo – è abbastanza delicata, aggravata dalle scarse precipitazioni nevose. Per quanto ci riguarda cerchiamo di fare tutto il possibile per venire incontro agli operatori e mantenere gli impegni presi". Non c'è solo la neve.

"Vogliamo guardare all'intero sistema montagna nel suo complesso – aggiunge -. Siamo dunque disponibili ad attivare altri percorsi operativi che coinvolgano ulteriori assessorati, dall'agricoltura alla viabilità e mobilità fino ai tributi. Ci impegniamo anche a portare la difficile situazione di criticità che sta affrontando la montagna in Toscana all'interno della Conferenza Stato-Regioni - conclude – e valuteremo la richiesta di eventuali dilazioni sul pagamento dell'Irap, per cui in ogni caso abbiamo confermato l'aliquota ridotta, il 2,94 per cento al posto del 3,9, a beneficio di tutte le imprese di territori montani con un valore della produzione netta fino a 77mila euro".

La Regione avvierà infine un confronto con le banche firmatarie del protocollo di intesa del luglio 2014 in merito alla possibilità di concedere moratorie bancarie sui finanziamenti in essere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità