Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°7°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità giovedì 21 aprile 2016 ore 18:35

Turismo geotermico, Enel rende noti i dati

Enel rende pubblici i dati sul turismo geotermico e spiega che quasi 60 mila turisti nel 2015 hanno visitato i luoghi della geotermia



AMIATA — In Toscana Enel Green Power gestisce il più antico complesso geotermico del mondo e detiene il know how della geotermia a livello internazionale: delle sue 34 centrali geotermoelettriche, 15 sono in provincia di Pisa, 9 sono nella provincia di Siena e altre 10 in provincia di Grosseto.

Il 2015 ha fatto registrare il record di produzione con 5.820 Gwh che, oltre a fornire elettricità da fonte rinnovabile, forniscono calore utile a riscaldare circa 10 mila utenze nonché quasi 30 ettari di serre, caseifici e ad alimentare la filiera agricola, gastronomica e turistica.

"Ad attirare maggiormente l'attenzione di turisti,associazioni, scuole e gruppi organizzati - sottolinea Enel - sono stati il museo della Geotermia, il soffione dimostrativo e gli impianti di Larderello che superano le 25 mila visite, il Parco delle Biancane, il trekking geotermico lungo il sentiero 'Geotermia & Vapore' da Sasso Pisano a Monterotondo Marittimo,le manifestazioni naturali, le Centrali Aperte della stagione estiva nell'area tradizionale di Larderello, Monterotondo e Monteverdi Marittimo, nell'area senese di Radicondoli e Chiusdino e sull'Amiata, le terme etrusco-romane di Sasso Pisano nel Comune di Castelnuovo Val di Cecina, i centri e le attività del Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche e la filiera agricola della Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili che hanno fatto registrare oltre 30 mila visite. Complessivamente, in Toscana il turismo geotermico tra le province di Pisa, Siena e Grosseto sfiora le 60 mila presenze annue".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità