Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 14:43

Ecco come funziona il Fondo di garanzia

​Arcidosso; Cosvig spiega come funziona il “Fondo di garanzia”, per le aree geotermiche toscane, che sarà attivo entro aprile



ARCIDOSSO — Mercoledì 5 aprile, ad Arcidosso (Grosseto), il Consorzio per lo sviluppo delle Aree geotermiche ha presentato il nuovo progetto “Fondo di garanzia per investimenti e liquidità”, destinato alle imprese dei territori geotermici toscani, creato utilizzando le risorse del fondo geotermico messe, a disposizione dai singoli comuni.

All’incontro pubblico sono interventi per Cosvig, l’amministratore unico Piero Ceccarelli e il direttore generale Sergio Chiacchella, il sindaco di Arcidosso Jacopo Marini e il dirigente di Fidi Toscana Gian Luca Sbrana che ha spiegato il progetto nel dettaglio.

Il Fondo di garanzia - si apprende da un comunicato - prevede agevolazioni per aiutare le imprese delle aree geotermiche ad accedere al credito. Le risorse sono state messe a disposizione dai Comuni soci del Consorzio; si tratta di 4 milioni di euro a cui verrà applicato un moltiplicatore pari a 5, per attivare 20 milioni di euro in mutui e prestiti. Il soggetto gestore sarà Fidi Toscana, società alla quale dovranno essere inviate le domande di ammissione al contributo.

Finalità. Il fondo è utilizzabile per nuovi investimenti, per quelli già sostenuti negli ultimi 36 mesi e per la liquidità finalizzata all’attività aziendale. Le garanzie fornite gratuitamente alle imprese andranno a coprire per quanto riguarda gli investimenti l’80% dell’importo mentre per la liquidità il 60%, fino a un massimo di 1 milione e 200 mila euro.

Le banche che al momento hanno dichiarato di aderire sono: Cassa di Risparmio di Volterra, Banca Tema, Monte dei Paschi di Siena e la Cassa di Risparmio di Firenze. Altre banche possono ancora aderire.

Le agevolazioni saranno erogate in regime de minimis e quindi potranno usufruirne anche le imprese agricole. Dalla prossima settimana tutte le informazioni saranno disponibili sul sito: http://www.fiditoscana.it.

L’amministrare unico di Cosvig, Piero Ceccarelli, a margine della presentazione, ha posto l’attenzione sulla viabilità che interessa i territori dell’area geotermica, con particolare riferimento alla strada del Cipressino nell’Amiata grossetana. “Una grande questione – ha sottolineato Ceccarelli – sulla quale occorre lavorare tutti insieme per rendere l’Amiata meno lontana dai grandi centri della Toscana e non solo”. 

Proprio su questo verterà una riunione convocata dalla Regione Toscana, per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto e per definire un quadro in cui Cosvig possa operare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità