Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 10 gennaio 2018 ore 15:32

Elementari, mensa pronta e nuovi lavori al via

La nuova mensa alle scuole elementari di Arcidosso

Al rientro dalle vacanze i bambini dell'istituto Vannini Lazzaretti hanno trovato un refettorio tutto nuovo. L'ammodernamento della struttura prosegue



ARCIDOSSO — Al rientro degli studenti e dei maestri dalle vacanze natalizie, la mensa dell’istituto comprensivo Vannini-Lazzaretti di Arcidosso ha riaperto i battenti, come promesso dall’amministrazione comunale all’inizio dei lavori che hanno interessato la struttura scolastica. L’8 gennaio, dunque, i ragazzi della scuola primaria del comprensivo hanno potuto di nuovo consumare i pasti nel refettorio e lasciare la palestra dove erano stati spostati a causa dei lavori in corso.

Il lavoro riguardante la mensa, quello più urgente del lotto B (la parte dell’edificio del comprensivo che guarda verso lo stadio comunale), fa parte degli interventi edilizi di adeguamento sismico, consolidamento e messa in sicurezza della porzione della struttura B, le opere della quale saranno concluse nelle prossime settimane con i lavori riguardanti il piano terra e il primo piano: qui sono in corso le rifiniture, quelle dei rivestimenti, dei pavimenti e degli intonaci. 

Gli interventi sono partiti a luglio e per la mensa l’operazione di restyling è stata radicale, con il rifacimento dei tramezzi, l’installazione della scala e delle porte antincendio e tutta la parte impiantistica, elettrica e idraulica e il ripristino dell’ambiente cucina che a giorni sarà di nuovo fruibile. Intanto è stata avviata la procedura di gara per il lotto A che terminerà entro febbraio. 

Anche per questo lotto sono previsti, con la medesima filosofia a guida degli interventi edilizi, lavori per l’adeguamento sismico e la ristrutturazione, che cominceranno a giugno, alla chiusura dell’anno scolastico, con l’obiettivo di mettere a disposizione degli alunni e del corpo docente le aule e il complesso dell’edificio fin dall’inizio dell’anno scolastico 2018-2019. 

Per ciò che riguarda le coperture dei due lotti, il tetto del lotto A è già stato rifatto, quello del lotto B sarà realizzato al termine dei lavori. Un complesso di interventi notevole, quello sull’edifico delle scuole primarie, che tocca il milione di euro, con contributi regionali per 400mila euro, ministeriali per 300mila euro e comunali per 300mila euro.

Il sindaco Jacopo Marini che l’8 mattina era a salutare i ragazzi che tornavano nel loro refettorio, è soddisfatto: “Come avevamo promesso – ha detto– abbiamo riaperto la mensa del tutto rinnovata e resa sicura. Un intervento che giudichiamo prioritario e che garantisce ai ragazzi e al corpo docente sicurezza e fruibilità. D’altra parte l’attenzione della nostra amministrazione alle politiche scolastiche fa parte del programma e dell’azione amministrativa che ci eravamo prefissati. Un servizio essenziale per tutta la comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità