Indietro

Sull'Amiata un fine settimana di eventi

Ecco cosa fare sull'Amiata dal 2 al 4 giugno. Cultura, tradizioni, musica live, gastronomia e natura; da Abbadia a Montegiovi

CASTEL DEL PIANO — Gastronomia, intrattenimento e folklore. Ecco gli appuntamenti da vivere in un lungo weekend di tradizioni, divertimento e adrenalina*.

Ad Abbadia San Salvatore sabato 3 giugno, al Museo multimediale “I luoghi del Mercurio”, racconti e poesie di uomini e donne che hanno vissuto nel periodo dell’attività mineraria ad Abbadia San Salvatore e nei dintorni. Un viaggio nella memoria, accompagnato dai canti popolari del Coro de "I Cardellini del Fontanino" di Castel del Piano.

Ad Arcidosso dopo l’ottimo riscontro di pubblico delle conferenze di maggio, Fabian Sanders, professore di lingua e letteratura tibetana all’università Ca’ Foscari di Venezia, autore di vari articoli e di un volume sulla lingua tibetana classica, il 3 giugno torna, presso la sala conferenze del Castello Aldobrandesco, per illustrare alcuni dei tratti salienti del mondo buddhista tibetano, presentando in modo sintetico le varie scuole, il mondo monastico, la tradizione laica e alcuni aspetti della ‘religione popolare’ che maggiormente lo caratterizzano.

A Castel del Piano, per gli amanti della natura, il prossimo 4 giugno arriva Montagnando, una passeggiata dedicata al bosco, all'acqua e all'aria. Il ritrovo è a partire dalle 9 al Prato delle Macinaie, in prossimità del percorso “Amiata per Tutti” e da qui partirà una camminata di 8 chilometri, intervallato da una messa, un pranzo e un dibattito incentrato sul territorio.

A Cinigiano, sabato 3 giugno, appuntamento con la la seconda edizione del Festival delle associazioni: “Cena in punta di Rebbi", organizzata dalla contrada Pescina e dalla pro loco di Cinigiano. L’appuntamento è in piazza Capitano Bruchi, sabato 3 giugno alle 20. In occasione della finale di Champions League sarà proiettata la partita di calcio.

A Montenero d'Orcia torna il terzo e ultimo weekend di “Sagra della Lasagna”. Da questo giovedì di inizio giugno fino a domenica 4 giugno, folklore, gastronomia e musica animeranno le serate del parco pubblico del paese amiatino. Tra gli appuntamenti che andiamo a segnalare c'è la XXII edizione della Pintata del Rotolo. Tradizionale competizione folkloristica che vede le quattro contrade del paese sfidarsi in un'avvincente gara, spingendo quattro rotoballe lungo le vie del paese. Per consultare il programma completo vi invitiamo a sfogliare l'evento online.

A Montegiovi, sabato 3 e domenica 4 giugno la VI edizione “Festa della Saracia” a Montegiovi, suggestivo borgo alle pendici del Monte Amiata. Gastronomia a base di ciliegie (come Cinghiale alle ciliegie, lasagne e dolci tipici) si alterneranno a piatti più tradizioni e tipici del territorio. Tra gli eventi più caratteristici segnaliamo il “Palio delle Ciliegie”. Carriole con bocce in equilibrio, trasportate dai concorrenti, si sfideranno lungo le vie del paese. Musica e intrattenimento per tutti e due i giorni di festa. Ecco il programma completo dell'evento.

A Salaiola, domenica 4 giugno, nella piccola e suggestiva cornice di Salaiola (Frazione di Aricosso) torna la III edizione della Festa della Poesia. "Vivere semplicemente... semplicemente vivere" ripetono gli organizzatori e sottolineano “vivere semplicemente per sottolineare la ricerca dei valori fondamentali e autentici della nostra vita, rifuggendo modelli e luoghi comuni, tutto questo in una visione non semplicistica, porta non a trascorrere la vita ma "semplicemente a viverla", "succhiando fino in fondo il midollo della vita per non accorgersi un giorno di non averla vissuta".

E’ tutto i pronto per una nuova importante apertura. Il prossimo 2, 3 e 4 giugno prenderà il via la seconda stagione di Amiata Freeride, uno dei pochi bike park in Italia ad avere nella stessa location il servizio di risalita con seggiovia e shuttle. Dopo alcuni mesi di preparazione i ragazzi del “Team Zero” hanno tracciato i percorsi esistenti e introdotto delle novità, come le modifiche su l’8 volante e Red Jack, una nuova linea Nera, Dirty Sanchez, e una nuova “Area Jump”.

(*Scritto in collaborazione con Thatsamiata; foto copertina: Amiata Freeride)

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it