Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 16:10

Aspettando Calici di Stelle con l’Orcia Doc

Per la magica notte di Calici di Stelle assaggi di grandi vini Orcia, degustazioni guidate, animazioni per bambini e tanti appuntamenti



CASTIGLION D'ORCIA — “Nella notte di San Lorenzo Castiglione d’Orcia, cuore della Val d’Orcia più autentica, diventa un paese in festa che riscopre sapori e antiche tradizioni” - afferma il Sindaco Claudio Galletti.

Dalle ore 17:00 del 10 agosto il borgo storico si animerà di visitatori che andranno alla scoperta delle tradizioni valdorciane come gli assaggi di vino Orcia Doc insieme ai produttori, la lezione di pici tenuta dalle esperte massaie castiglionesi e gli antichi giochi di legno per riscoprire la nostra infanzia. 

La grande novità dell’edizione 2016 “Aspettando Calici di Stelle” saranno le cene con i produttori nei ristoranti di Castiglione d’Orcia sabato 6 e domenica 7 agosto alle 20.

“Questa iniziativa vuole far conoscere il vino Orcia direttamente nel suo territorio di produzione, favorendo anche una rete di contatti che possano a loro volta promuoverlo al visitatore - sottolinea Donatella Cinelli Colombini Presidente del Consorzio vino Orcia - Ogni bottiglia di vino Orcia Doc ha una storia da raccontare e la notte di Calici di Stelle i visitatori potranno ascoltare le storie dei nostri produttori, artigiani del vino più bello del mondo".

Le cantine presenti rappresentano ampiamente il vasto territorio di produzione del vino Orcia: Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi-Le Buche, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni, SassodiSole, Tenuta Castelnuovo Tancredi, Az. Agr. Trequanda.

“Ancora ad animare il borgo per tutta la sera, ci saranno: esposizioni di artigianato, animazioni per bambini nell’area dedicata, i cooking show a cura dei ristoratori, esposizione di auto e moto d’epoca, artisti di strada con spettacoli di trampolieri e giocolieri e i canti dei Maggiaioli, eredi di un’antica tradizione gelosamente conservata. In Piazza Vecchietta sarà loro dedicata anche una proiezione e una mostra fotografica intitolata “La lunga e antica tradizione del Maggio”” - spiega Alice Rossi, Assessore alla Cultura.

Per tutti i winelovers alle ore 18:30 la delegazione Onav Siena propone “Sotto un cielo di stelle”, la degustazione guidata di 10 vini Orcia Doc che si svolgerà nella storica sala consiliare in Piazza Vecchietta (su prenotazione).

Ancora per gli amanti del cinema e della buona cucina alle ore 19:00, all’interno della prestigiosa Sala d’Arte, avrà luogo la performance interattiva del libro “A cena con Babette” di Giovanni Pellicci e Lorenzo Bianciardi accompagnata da degustazioni di vino Orcia e piatti realizzati dai ristoratori castiglionesi (su prenotazione).

"A Cena con Babette è il risultato di una conversazione appassionata che ruota intorno ai sapori evocati dai film e che si trasforma in pagine da sgranocchiare" - conclude spiegando Giovanni Pellicci, autore del libro.

Conclude la serata il grande concerto spettacolo della “Leggera Electric Folk Band” (ore 22:00) insieme al “Coro dei Minatori di Santa Fiora”. Insomma tante saranno le emozioni e le esperienze da vivere nella terra dei panorami e dei grandi vini, non resta che lasciarsi stupire dal vino più bello del mondo, certi che le sorprese non mancheranno.

Calici di Stelle è un evento promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino e il Movimento del Turismo del Vino. Localmente in Val d’Orcia è organizzato dal Comune di Castiglione d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del vino Orcia, Strada del vino Orcia e Onav Siena. Quest’anno l’evento viene patrocinato dai Comuni di Chianciano Terme, Radicofani e San Quirico d’Orcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Edilizia sanitaria e ammodernamento tecnologico: è su questo che si concentrano 27 progetti d'intervento complementari a quelli del Pnrr
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità