Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 11:00

Buono come a mensa

dottore Giorgio Ciacci

“Buono come a mensa” è un percorso formativo finanziato e promosso dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con il dottor Giorgio Ciacci



CASTIGLION D'ORCIA — Il medico ha tenuto incontri con insegnanti e genitori rappresentanti di classe, illustrando come si possa fornire un’alimentazione sana ed equilibrata a scuola. Il percorso formativo è stato portato avanti anche dalla dietista Marta Ruggi, che lo ha focalizzato sull'importanza di fornire ai bambini un'alimentazione varia, basata sulla “Piramide alimentare Toscana”, costruita anche visivamente dai bambini di quarta e quinta elementare.

Insieme al medico ed alla dietista gli alunni hanno affrontato il tema "Cosa dice la mia pancia quando vado a mensa?", guardando “dentro al piatto” e come si arriva al momento in cui il cibo è pronto ad essere consumato, esaminando il lavoro delle persone che coltivano, allevano animali, producono, trasformano e cucinano gli alimenti.

Attenzione è stata anche riservata allo spreco del cibo, così come alle sensazioni di benessere che si possono provare mangiando. In quest’ottica sono stati attuati interventi sulla mensa scolastica, in particolare ridipingendo le pareti ed acquistati arredi più gradevoli alla vista ed all’uso. I bambini hanno anche realizzato un tabellone con disegni colorati per orientarsi nel loro menù ciclico stilato su quattro settimane.

La mensa è diventata “Lo speluzzico” dove il dott. Ciacci, il sindaco Claudio Galletti e l’assessore alla cultura Alice Rossi siederanno ai tavoli di questo speciale ristorante, insieme con bambini ed insegnanti, a conclusione del corso, che ha consentito anche ai piccoli della materna di avere idee più chiare sulla loro alimentazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno