Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-0°9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura venerdì 15 settembre 2017 ore 17:47

Alla Sala d'arte la Madonna di Lorenzetti

Domenica, alla Sala d’Arte San Giovanni di Castiglione d’Orcia, Federica Siddi illustrerà la vita e l’opera di Pietro Lorenzetti



CASTIGLIONE D'ORCIA — Domenica 17 settembre, alle 17,30, nella Sala d’Arte “San Giovanni” di Castiglione d’Orcia, dove si conservano preziosi dipinti del periodo aureo senese, Federica Siddi illustrerà la vita e l’opera di Pietro Lorenzetti, fratelli del più noto Ambrogio, che dipinse fra l’altro per Castiglione d’Orcia in età giovanile una “Madonna col Bambino”. 

La tavola è divenuta nel tempo oggetto di devozione da parte dei fedeli che la venerano con il titolo di Madonna delle Grazie. Per questa ragione essa è rimasta all’interno della cappella, appositamente costruita, intorno al 1881 nella Pieve parrocchiale dei Santi Stefano e Degna anche quando, circa dieci anni fa, è stata creata la Sala d’Arte in cui sono raccolte altre opere d’arte e oggetti per il culto provenienti dalle sei chiese divise equamente tra Castiglione e Rocca d’Orcia

Dopo l’illustrazione seguirà una visita nella Pieve per ammirare da vicin l’immagine sacra. La partecipazione all’iniziativa è gratuita, fino ad esaurimento posti. 

Info e prenotazioni: museicastiglione@gmail.com – tel. 392-0033028


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità