Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Politica giovedì 20 aprile 2017 ore 10:11

Si ricorda la Resistenza

Nel comune di Castiglione d'Orcia si ricordano Resistenza e liberazione. Corteo con la banda della Castigliana e orazione per i caduti



CASTIGLIONE D'ORCIA — L’Amministrazione Comunale di Castiglione d’Orcia e la Sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani presieduta da Maurizio Formichi, ha organizzato due momenti per ricordare episodi della Resistenza e la Liberazione. 

Domenica 23 aprile a Vivo d’Orcia commemorazione del rastrellamento avvenuto il 23 aprile del 1944, nel quale perse la vita il giovane Enrico Battistini, e fu gravemente ferito Marino Pioli. 

Il 9 maggio successivo alcuni facinorosi giunti da Siena usarono fra l'altro violenza alla piccola Carla Bardi di 9 anni che, a seguito del triste fatto perse la vita. La cerimonia inizierà alle 15,30 in piazza della Fontana, alle 16 un corteo con la banda musicale “La Castigliana”, deposizione di corone di alloro in alcuni luoghi simbolici e la commemorazione ufficiale. 

Lunedi 25 Aprile a Castiglione d'Orcia commemorazione della Liberazione: alle 11 il raduno in Piazza “Il Vecchietta”, poi il corteo sulle note di Bella ciao con la Filarmonica “La Castigliana” diretta dal maestro Ivano Rossi. Infine la preghiera per i Caduti e l’orazione ufficiale del sindaco, Claudio Galletti, presso il Parco della Rimembranza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno