Indietro

Celebrazioni del 25 Aprile

A Cinigiano le celebrazioni del 72° anniversario della liberazione, nel piazzale Capitano Bruchi con il saluto del sindaco

CINIGIANO — Martedì 25 aprile, a Cinigiano (Grosseto), le celebrazioni del 72° anniversario della liberazione, si terranno nel piazzale Capitano Bruchi con il saluto del sindaco in programma alle ore 10. 

Seguirà alle 10.30 la deposizione degli omaggi floreali ai monumenti ai caduti e al monumento della pace. Alle 11 la Santa Messa in ricordo dei caduti. Alla cerimonia interverrà il corpo filarmonico Francisci di Cinigiano.

Per gli studenti, mercoledì 26 aprile, alle 10.30, nei locali della scuola media, si terrà la proiezione del filmato dell’Isgrec “Fu la loro scelta” e la presentazione del libro “Bandito” con la partecipazione della professoressa Silvana Totti e di Aroldo Colombini.

“La Liberazione dal nazi fascismo è stato un atto fondativo e come tale ogni anno porta, in questa sua origine, una forza di attualità, di presente – afferma il sindaco di Cinigiano Romina Sani - La pace non si difende conservando, ma rendendola viva, dando risposte a una realtà che muta. La pace non è isolamento, è capacità di confronto, è complessità. C’è chi propone risposte apparentemente semplici ai problemi. Spesso questa apparente semplicità significa razzismo, intolleranza, rabbia, violenza, separazione. Ma la bellezza dell’umanità è proprio nell’essere complessi, ricchi di colori e di idee”.

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it