Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE12°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 16 settembre 2017 ore 17:00

Corsi gratuiti alla Misericordia

Corsi gratuiti BLSD (soccorritore di livello avanzato) per i cittadini di Cinigiano. 95 ore di corso. Ecco come iscriversi



CINIGIANO — La Misericordia, in collaborazione con il Comune di Cinigiano, offre ai cittadini la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti di protezione civile BLSD per diventare soccorritore di livello avanzato, anche pediatrico e con l’uso del defibrillatore. L’obiettivo è quello di formare persone abili ad intervenire in caso di eventi sportivi, emergenza o calamità naturale.

Ci sono anche i corsi gratuiti per l'uso del defibrillatore, ai quali hanno già partecipato il sindaco di Cinigiano, Romina Sani, e i dipendenti comunali.

“E’ importante che i cittadini colgano questa opportunità – spiega il sindaco – perché avere sul territorio un ampio numero di volontari abilitati all’uso del defibrillatore ci consente di aumentare le possibilità di salvare delle vite umane. Cinigiano da quest’anno è, infatti, un comune cardioprotetto: in ogni frazione sono stati installati defibrillatori DAE Powerheart G5 di Cardiac Science, collegati in rete con servizio di telecontrollo h24”.

“Uno dei punti di forza di questo strumento è la sua facilità d’uso –spiega Luigi Galassi, governatore della Misericordia di Cinigiano - che amplia a dismisura la rete dei possibili soccorritori: qualsiasi cittadino che abbia seguito il corso di formazione può diventare un soccorritore volontario ed intervenire subito sulla persona colpita da arresto cardiaco colmando il gap temporale tra la chiamata del 118 e l’arrivo dei professionisti del soccorso. Se si interviene con il defibrillatore nei primi 3 minuti dall’arresto cardiaco aumentano, infatti, del 75% le possibilità di sopravvivenza per l’individuo”.

Il corso BLSD per diventare soccorritore di livello avanzato ha una durata di 95 ore. La data di inizio non è stata fissata in attesa di conoscere il numero di adesioni ma indicativamente dovrebbe partire a novembre.

Per iscrizioni contattare la segreteria della Misericordia, numero di telefono: 0564993003, indirizzo email: miserinoi@virgilio.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità