Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE16°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 17:50

Libri sulla Shoah contro l'antisemitismo

​In occasione della Giornata della memoria, il Comune di Cinigiano ha acquistato dei libri sulla Shoah "Per gli studenti di oggi e di domani"



CINIGIANO — In occasione della Giornata della memoria, il 27 gennaio, a Cinigiano la biblioteca della scuola secondaria, si arricchisce di una serie di libri sulla Shoah. Acquistati e donati alla scuola dal Comune, per garantire ai giovani studenti "efficaci strumenti di conoscenza di una delle pagine più drammatiche della storia dell’umanità".

I testi sono stati scelti con la collaborazione delle insegnanti, che avranno il compito di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza della memoria come antidoto all’antisemitismo.

“Un libro è come una macchina del tempo – commenta il sindaco di Cinigiano Romina Sani - ti trasporta dentro la storia di chi lo ha scritto, fino a farti vivere delle esperienze così autentiche da rimanere indelebili nella mente. Per le nuove generazioni, che non conoscono la Shoah, dobbiamo fornire gli strumenti per conoscere, e subito dopo far comprendere l’importanza della memoria. Crediamo che il coinvolgimento emotivo che il libro può garantire, sia una delle strade più efficaci da percorrere per raggiungere questi obiettivi. Ecco perché il Comune, quest’anno, ha deciso di celebrare la Giornata della memoria acquistando dei testi di narrativa che potranno essere utilizzati dai giovani che frequentano la scuola, e da quelli che la frequenteranno nei prossimi anni”.

Tra i titoli scelti: “Il bambino con il pigiama a righe” di John Boyne, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman, “L’uomo del treno” di Fabrizio Altieri, “Storia di una ladra di libri” di Markus Zusak, “I 3000 di Auschwitz” di Baba Schwartz, “Gli ultimi sette messi di Anne Frank” di Willy Lindwer, “La repubblica delle Farfalle” di Matteo Corradini, “Ultima fermata ad Auschwitz” di Frediano Sessi, “Il partigiano Edmond” di Aharon Appelfeld..


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - IL VIAGGIO DEL TRENO DELLA MEMORIA
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno