Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 04 aprile 2017 ore 12:42

L'esperienza dei Soldati a MaremmAmiata

​Made in MaremmAmiata: il corso di cucina sul caffè con la maestra Luisella e i consigli di Giovanna, proprietaria della caffetteria Soldati



GROSSETO — Il caffè, con i suoi aromi e profumi, oltre a essere la bevanda preferita dagli italiani, è un ottimo ingrediente per creare dolci gustosi e piatti originali. 

Sarà possibile realizzarne alcuni con la maestra Luisella nel prossimo corso di cucina firmato Made in MaremmaAmiata, in programma sabato 8 aprile, dalle 9 alle 13, a Grosseto, nei locali di Esse Food, in via Aurelia Nord, 219.

Un corso pratico e teorico - spiegano gli organizzatori - per imparare a cucinare le tagliatelle al caffè, un piatto dall'abbinamento insolito, ma anche il muffin al cappuccino, il caffè in forchetta e poi la coppa del nonno e il buon latte condensato fatto in casa. Previsto, come sempre, il fatidico momento dell’assaggio e a fine lezione la possibilità di portarsi a casa i dolci appena realizzati e il ricettario con i preziosi consigli della maestra Luisella.

Il corso sul caffè è arricchito dalla presenza di un ospite speciale: Giovanna Soldati, proprietaria della Caffetteria Soldati, in Corso Carducci a Grosseto. Giovanna è figlia d’arte, il padre Sergio è stato un grande barista, molto conosciuto a Grosseto, dove ha avviato la prima attività negli anni cinquanta.

Per seguire le orme del padre, Giovanna si è specializzata frequentando i corsi all’Università del caffè di Trieste, con maestri del calibro di Edy Bieker, e nel 2003, nella storica tabaccheria di famiglia in Corso Carducci, ha aperto anche una caffetteria di successo.

“Al corso di Made in MaremmaAmiata – spiega Giovanna Soldati – porterò la mia esperienza, per favorire un approccio diverso del consumatore al caffè. Il caffè è un prodotto della terra, e come tale risente delle caratteristiche del terreno, dei venti, delle piogge e del clima, prima ancora che del metodo di lavorazione. Per riconoscere un buon caffè bisogna allenare il palato alla qualità.”

I prossimi corsi sono: sabato 22 aprile, l’olio; sabato 6 maggio le uova. Per iscriversi è possibile telefonare allo 0564 077031; oppure inviare una mail a arcascuola@arcafactory.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità