Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE15°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 02 dicembre 2016 ore 18:50

L'Amiata omaggia Santa Barbara

Il territorio amiatino omaggia Santa Barbara protettrice dei minatori e dei Vigili del Fuoco; molte le iniziative in programma



PIANCASTAGNAIO — Sabato 3 dicembre, alle 10 del mattino, è programmata la visita guidata al Villaggio Minerario del Siele, a cui è obbligatorio prenotarsi obbligatoria entro domani. La visita prevede un viaggio all’interno del paese minerario del Siele dove abitavano non solo i dirigenti delle miniere, ma anche le proprie famiglie, con edifici dedicati alla comunità, all’istruzione e al culto.

Poi gli appuntamenti continuano domenica 4 Dicembre, giorno di Santa Barbara, con la santa messa presso Santa Maria de Cuntaria – Madonna dell’Assunta. Al termine la tradizionale deposizione della corona al Monumento del Minatore con la presenza della Filarmonica Egisto cavallucci di Piancastagnaio. A seguire, intorno alle 12, l’aperitivo del Minatore, offerto dagli ex minatori.I festeggiamenti di Santa Barbara, si concluderanno al Teatro Comunale di Piancastagnaio alle 17.00, con il concerto del Coro dei Minatori di Santa Fiora, che presenterà l’inno a Santa Barbara; il concerto sarà l’occasione per “aprire” la stagione teatrale di Piancastagnaio che vedrà la sua prima vera e propria rappresentazione il prossimo 16 Dicembre con lo spettacolo “Ci resta un nome: racconti di guerra e pace“, che vedrà protagonista principale Simone Cristicchi.

Gli appuntamenti in programma sono patrocinati e hanno il contributo del Parco Nazionale Museo Miniere dell’Amiata, Il Comune di Piancastagnaio, l’Associazione Minatori del Siele e dell’Argus e di AMNIL.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità