Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE11°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica mercoledì 26 luglio 2017 ore 11:11

Incendi, Mugnai attacca la giunta

Mugnai: "La giunta parla in un modo e delibera in un altro. Le sue leggi incentivano lo spopolamento delle aree boschive"



PIANCASTAGNAIO — Riflessioni condivisibili, quelle della giunta su incendi e siccità, ma atti non conseguenti - afferma in un comunicato il capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai, intervenuto nel dibattito d’aula seguito alle comunicazioni di giunta sulle emergenze in cui anche la Toscana si dibatte, tra roghi e carenze idriche.

Si afferma - prosegue l'esponente di Forza Italia - di voler incentivare l’antropizzazione degli ambienti boschivi e montani come primario presidio a difesa e tutela dei territori, poi però nel legiferare proprio in quelle aree si sottraggono servizi e quindi, in definitiva, sogni e futuro per i cittadini che volessero scegliere di vivervi potendo trarne sostentamento per sé e per le loro famiglie.

Con il governatore Rossi – ha ricordato Mugnai – la regione ha varato un Pit che mette sostanzialmente in una teca di vetro l’ambiente toscano. E’ bello, va tutelato. Non così, però. Intanto, perché a nostro avviso ingessare il territorio non va mai bene. In Toscana, però, poi, è particolarmente sbagliato perché se il paesaggio toscano è così bello lo si deve anche alla presenza operosa dell’uomo che non è antagonista dell’ambiente, bensì sua parte integrante nel mentre lo cura col suo lavoro quotidiano.

Non è certo sottraendo servizi primari, come quelli dedicati alla salute, che si favorisce la permanenza delle persone in zone che sono periferiche per chi le guarda da Firenze, ma che per chi ci vive sono invece perfettamente baricentriche. Il combinato disposto di questi due interventi spinge all’abbandono dei territori ad esempio montani». Coerenza tra parole e fatti è dunque quanto Mugnai rivendica da parte della giunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità