Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE9°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 06 aprile 2017 ore 10:50

In ricordo della battaglia di Monticchiello

​A Monticchiello una celebrazione per ricordare la battaglia, fra partigiani e fascisti, del 6 aprile 1944. Partecipa il presidente Eugenio Giani



PIENZA — "Per non dimenticare quel 6 aprile del 1944", l’amministrazione comunale di Pienza e l’ANPI, organizzano, nella domenica più prossima alla data, le celebrazioni che rendono omaggio in primo luogo ai caduti Mario Mencattelli e Marino Cappelli.

Alle 10,30 sarà celebrata una Messa di suffragio, alle 11,30 verrà reso omaggio ai cippi che, sul Colle Mosca, ricordano i due partigiani. Alle 16,30 il raduno di delegazioni e partecipanti, corteo per le vie del paese accompagnato dalla locale banda musicale “A. Giardini”. Al termine, in Piazza Nuova, dopo il saluto del sindaco di Pienza, Fabrizio Fè, la commemorazione ufficiale sarà tenuta dal Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale Toscano. 

“La battaglia di Monticchiello”, della quale riferirono anche Radio Londra e Radio Bari, fu combattuta da una formazione di circa 70 partigiani, in larga parte giovani e giovanissimi che, agli ordini del loro comandante Scipione (il generale Walter Ottaviani), respinsero i circa 200 assedianti giunti agli ordini del capo della provincia, Carlo Alberto Chiurco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piano triennale 2024-2026 varato dal Ministero finanzia 138 progetti toscani, in maggioranza nel settore archeologico. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura