Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE-1°10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Politica venerdì 21 aprile 2017 ore 10:13

A Marroneto per la fusione

Si svolgerà venerdì 28 aprile, a Marroneto, "Parliamone insieme", quarto incontro in programma nelle frazioni di Castell'Azzara e Santa Fiora



SANTA FIORA — Si svolgerà venerdì 28 aprile a Marroneto (ore 17,30 presso il Circolino) il quarto degli incontri pubblici in programma nelle frazioni dei due Comuni di Castell'Azzara e Santa Fiora sulla fusione.

Il percorso di informazione e dibattito - spiegano gli organizzatori - sulla proposta di fusione dei Comuni di Santa Fiora e Castell’Azzara giunge a Marroneto dopo l’importante e ricco incontro svoltosi alla Selva.

A ogni tappa l’analisi si arricchisce di stimoli, riflessioni e approfondimenti. A Selva la discussione si è incentrata sui risvolti economici dell'operazione, considerati essenziali dagli abitanti del Comune di Santa Fiora. 

Le preoccupazioni maggiori espresse dai cittadini sono state sugli effetti che la fusione avrebbe nella distribuzione delle compensazioni geotermiche e sulla gestione di un territorio più vasto con le attuali risorse umane.

In entrambi i casi è stato chiarito che gli introiti derivanti dai cospicui contributi per la fusione pari a circa 1.250.000 euro annui, insieme alle attuali risorse provenienti dalle centrali geotermiche, consentirebbero alle due comunità di ottenere vantaggi rispetto al presente. 

Facendo un banale conto degli introiti suddivisi per la popolazione - spiegano i comitati per la fusione - tutti i cittadini del nuovo comune guadagnerebbero rispetto a ora, ed è quindi sbagliata la considerazione che la popolazione santafiorese ci possa rimettere economicamente.

Per quanto riguarda la gestione dei servizi, già adesso buona parte delle manutenzioni, ufficio tecnico e polizia municipale, sono gestite congiuntamente grazie all'Unione dei Comuni. 

Una fusione tra due sole istituzioni, lo sblocco delle assunzioni, consentirebbe di ottimizzare questo aspetto, avere un servizio migliore e più efficiente invece di impoverirlo.

Il tema della fusione è nel frattempo entrato nella discussione anche di molti territori vicini e lontani. Un’attenzione generale che determinerà un’accelerazione dei percorsi normativi nazionali di accorpamento istituzionale.

La popolazione dei nostri due comuni è in larga parte favorevole alla fusione e il processo informativo continuo e costante spinge ad arrivare a definire la cosa il prima possibile.

È nostra ferma intenzione richiedere alla Regione Toscana di indire il referendum consultivo sulla fusione di Santa Fiora e Castell'Azzara entro l'estate e quindi andare a referendum a fine 2017 o, al massimo, a inizio 2018.

Nella chiarezza e nel pieno esercizio della democrazia si potrà così, ognuno con le proprie convinzioni e il proprio libero arbitrio, prendere una decisione in un verso o nell'altro e chiudere la questione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità