Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:ABBADIA SAN SALVATORE10°  QuiNews.net
Qui News amiata, Cronaca, Sport, Notizie Locali amiata
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 31 ottobre 2016 ore 17:04

Al via la sagra del Marrone Santafiorese

Arriva a Santa Fiora #AmiatAutunno la rassegna del gusto che riunisce sette comuni dell'Amiata in un calendario tutto dedicato ai prodotti tipici



SANTA FIORA — La pregiatissima castagna del Monte Amiata a Santa Fiora sarà la regina di tre giorni all’insegna del gusto e della natura, tra il 4 e il 6 novembre. 

Si degusteranno, infatti prodotti tipici a base di marroni e castagne e sarà possibile prendere parte a visite guidate fino alle sorgenti del fiume Fiora. 

Un programma ricco di appuntamenti tra contemporaneità e tradizione con la musica live, il mercato ricco di specialità locali e la visita del centro storico di Santa Fiora recentemente riconosciuto come uno dei “Borghi più belli d’Italia”. 

#AmiatAutunno ogni fine settimana fino a novembre, consente di scoprire paesi ancora a misura d’uomo e le tradizioni enogastronomiche che li rendono unici. Un itinerario che riunisce ben sette comuni: per un’intera stagione Abbadia San Salvatore, Arcidosso, Castel del Piano, Castiglion d’Orcia, Piancastagnaio, Santa Fiora e Seggiano offrono al visitatore, eventi dedicati al Monte Amiata e ai suoi straordinari prodotti. 

La Sagra del Marrone Santafiorese prende il via venerdì sera, alle ore 20, allo stand gastronomico, con la cena e lo spettacolo di cabaret del comico toscano Gianni Giannini. Sabato 5 novembre, alle 9 apre il mercatino e alle 10 ha inizio la visita guidata del centro storico. Alle 12 e 30 apertura dello stand gastronomico, alle 15 e 30 appuntamento con la castrata, il vino nuovo e il corteo storico. A seguire si terrà la partita di scacchi viventi, con la partecipazione dei Tamburini di Cinigiano e la collaborazione della contrada di Santa Fiora. La sera lo stand gastronomico aprirà alle 19 e 30. Nell’occasione si esibirà il coro dei minatori e a seguire la musica dal vivo in piazza Garibaldi. Domenica 6 novembre, alle 9 apertura del mercatino, alle 10 visita guidata alle sorgenti del Fiora.

La domenica lo stand gastronomico sarà aperto solo a pranzo. Alle 15 si terrà l'esibizione teatrale sotto il ponte dal titolo “Il pozzo un teatro a cielo aperto”. Alle 16 castrate con vino nuovo, donzelle e bomboloni. Alle 17 premiazione del concorso “Marrone più grande e kilo con meno marroni” e la musica del gruppo Moto Folk.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità